AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Prospettive di sviluppo per il trasporto aereo in Valle d’Aosta

Con una conferenza stampa tenutasi presso l’Hotel Billia di Saint Vincent, l’Air Vallée – il vettore regionale valdostano – ha annunciato che dal prossimo 28 novembre il volo andata e ritorno tra Aosta e Roma diventerà giornaliero. Per questo servizio, operato finora dal lunedì al sabato, viene impiegato il bireattore Dornier 328-300 da 31 posti. La nuova frequenza domenicale si rivolge in particolare alle agenzie di viaggio per la clientela leisure che trascorre la tipica settimana bianca nelle rinomate località sciistiche della Valle d’Aosta.
Nella regione alpina, la Air Vallée ha vari interessi nei settori del turismo e dei trasporti. Dispone di una rilevante partecipazione nella compagnia elicotterstica Helops, creata nel 2003, alla quale sono stati conferiti gli elicotteri precedentemente utilizzati in proprio nell’attività eliski. E’ proprietaria dell’Hotel Alp, che sorge proprio accanto all’aeroporto di Aosta, ed infine gestisce i servizi aeronautici dello scalo stesso.
L’aeroporto regionale “Corrado Gex” di Aosta sarà presto privatizzato con capitale misto: il 49% resterà alla Regione Valle d‘Aosta ed il restante 51% verrà rilevato dalla Air Vallée. Questo nuovo assetto sarà funzionale al nuovo master plan che prevede, a breve termine, l’installazione dell’impianto di illuminazione della pista, l’entrata in funzione di radioassistenze (VOR/DME) nel 2005, ed il prolungamento della pista a 1.500 metri, dagli attuali 1.240, entro il 2006.
Gli investimenti previsti dal master plan, tra i 30 ed i 50 milioni di euro, dovrebbero garantire finalmente quel decollo che lo scalo valdostano attende da anni. Non solo la Air Vallée potrà espandere la flotta con velivoli da 70 posti (si parla del Bombardier Q400) e diversificare l’operativo, ma Aosta potrà finalmente ricevere un certo numero di voli charter provenienti dall’estero, almeno quelli effettuati con aerei della stessa categoria.

Nella foto: Da sinistra a destra il Direttore Operativo dell’Air Vallée, Cte. Marcello Galli; l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti ed Affari Europei della Regione Valle d’Aosta, Luciano Caveri; il Presidente dell’Air Vallée, Francesco Cimminelli, ed il Consigliere Delegato della compagnia, Claudio Coriasco, alla conferenza stampa tenutasi il 16 novembre 2004 a Saint Vincent. (Aeromedia)

(Aeromedia, novembre 2004)