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La CEO della Mooney vince la Air Race Classic 2006
Mooney CEO Wins 2006 Air Race Classic
Gretchen Jahn (a sinistra), CEO della Mooney, e la compagna di volo Carol Foy festeggiano la loro vittoria nell’Air Race Classic 2006. La coppia ha portato alla vittoria un Mooney Ovation2 GX. (Mooney)
Mooney CEO Gretchen Jahn (left) and teammate Carol Foy celebrate their victory in the 2006 Air Race Classic. The pair flew a Mooney Ovation2 GX to the win. (Mooney)
Gretchen Jahn, Chief Executive Officer della Mooney Airplane Company, e la copilota Carol Foy hanno portato alla vittoria un Mooney M-20R Ovation2 GX nell’edizione 2006 dell’Air Race Classic, gara di regolarità che si svolge ogni anno negli USA. Tra il 20 ed il 22 giugno scorsi, esse hanno coperto un percorso transcontinentale di 2.400 miglia tra Mesa, in Arizona, a Menominee, nel Michigan, ad una velocità media di 21 nodi superiore a quella assegnata con handicap all’aereo (174.23 nodi). Esse hanno battuto di 1,51 nodi il secondo classificato dei 37 velivoli partecipanti.
Alla sua quattordicesima partecipazione all’Air Race Classic, quest’anno la Jahn ha vinto la gara, dopo essersi piazzata sei volte tra le primi dieci nelle edizioni passate. Insieme a Chris Bentley come copilota, era arrivata seconda nel 1994 e nel 1995. Era anche la seconda volta che partecipava alla competizione con il suo nuovo Mooney Ovation2 GX, N366GJ. L’anno scorso, con Ruby Sheldon e Julie Filucci a bordo, Jahn era arrivata decima su un percorso circolare con partenza ed arrivo al Purdue University Airport di West Lafayette, in Indiana. Anche la compagna di volo di quest’anno, Carol Foy, era alla sua quattordicesima Air Race Classic, con all’attivo tre arrivi nel gruppo delle Top Ten.
“Per me, ogni anno, questa gara rappresenta uno dei momenti più esaltanti, ma ovviamente quest’anno è stata una cosa memorabile,” ha detto la Jahn, che dall’ottobre 2004 ricopre la carica di Chief Executive Officer della Mooney. Imprenditrice e pilota, fa anche parte della Commissione Sportiva dell’Air Race Classic. “Aver vinto questa gara è un’esperienza speciale – è lo scopo, in effetti, che tutte noi ci prefiggiamo ogni anno. Comunque non rinuncerei mai a questa opportunità di volare e confrontarmi con tutte queste donne. Mi fa soprattutto piacere di avere rappresentato anche tutti i colleghi e collaboratori della Mooney; Carol ed io dobbiamo loro un particolare ringraziamento per aver costruito un aereo così valido, e di averlo accuratamente preparato per la gara,” ha concluso Jahn. Come premio per la vittoria, Jahn e Foy riceveranno la somma complessiva di 5.000 dollari.
Le origini dell’Air Race Classic risalgono al 1929, quando si svolse il primo Women’s Air Derby, gara aerea riservata alle donne pilota. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, questa competizione era patrocinata dall’All Women’s Transcontinental Air Race (AWTAR), ed era conosciuta nell’ambiente come Powder Puff Derby. Si tenne tutti gli anni fino al 1977, quando la AWTAR sospese la manifestazione sportiva. Per tenere in vita la tradizione di una competizione di velocità aerea femminile su distanze transcontinentali, La Air Race Classic, Ltd. (ARC) subentrò nell’organizzazione dell’evento. La Air Race Classic venne ristrutturata nel 2002 come Air Race Classic, Inc., un’organizzazione senza fini di lucro.
Alle concorenti vengono concessi fino a quattro giorni per percorrere una distanza sulle 2.400 miglia (circa 3.800 km), volando di giorno in condizioni VFR, fino all’aeroporto secelto per l’arrivo. Ad ogni velivolo, secondo il tipo, viene assegnata una velocità ad handicap, per cui ogni pilota cerca di mantenere una velocità rispetto al suolo quanto più possibile superiore a questo limite. Ovviamente le concorrenti possono gestire la gara in base alla situazione, aspettando a terra che si creino le condizioni meteo od i venti più favorevoli. L’obiettivo è quello di effettuare il “volo perfetto” tra due punti del continente nordamericano. In questo tipo di gare, la classifica finale non può essere stilata prima dell’arrivo dell’ultimo concorrente. In effetti l’apparente fanalino di coda potrebbe anche essere il vincitore. I risultati dell’Air Race Classic 2006 sono sul sito www.airraceclassic.org.
La Mooney Airplane Company, con sede a Kerrville, Texas, sussidiaria del Mooney Aerospace Group, Ltd., commercializza attualmente tre versioni del suo M-20R (Ovation2 GX, Ovation3 ed Acclaim), monomotore quadriposto a pistoni ad alte prestazioni. Dalla sua creazione nel 1946, la società ha prodotto e consegnato più di 11.000 aerei in tutto il mondo. Attualmente 8.000 piloti – 7.000 nei soli Stati Uniti - volano con questi robusti ed affidabili aeroplani da turismo. Per maggiori informazioni: www.mooney.com.

(Da un comunicato stampa Mooney Airplane Company., Kerrville, Texas (USA) - 27 giugno 2006)

Gretchen Jahn, Chief Executive Officer of Mooney Airplane Company, and her teammate Carol Foy flew a Mooney M-20R Ovation2 GX to victory in the 2006 Air Race Classic. They covered the 2,400 mile transcontinental course from Mesa, Arizona to Menominee, Michigan between June 20 and 22, recording an average speed more than 21 knots higher than their handicapped speed of 174.23 knots. They beat their nearest competitors in the field of 37 aircraft by 1.51 knots.
Flying in her 14th Air Race Classic, Ms. Jahn won for the first time. This is her sixth Top Ten finish. She and teammate Chris Bentley finished second in both 1994 and 1995. This was also her second year piloting her Mooney Ovation2 GX, N366GJ, in the race. Last year, she and teammates Ruby Sheldon and Julie Filucci finished tenth over the round robin course which originated and terminated at Purdue University Airport in West Lafayette, Indiana. Her teammate this year, Ms. Foy, was flying in her 14th Air Race Classic, as well, having recorded three previous Top Ten finishes, as well.
“This event is one of the highlights of my year every year, but this year will obviously be a memorable one,” said Ms. Jahn, who was named Mooney’s Chief Executive Officer in October of 2004. A member of the Board of Directors for the Air Race Classic, she went on to say that “winning the race is a special experience - that is, after all, the goal we’re all out to accomplish each year - but I wouldn’t miss this opportunity to get together with and compete alongside these women. I am especially pleased to represent my colleagues and fellow employees at Mooney and Carol and I owe them a special ‘thank you’ for building us such a great airplane and helping us prepare for this race,” she added. As winners, Ms. Jahn and Ms. Foy will split the $5,000 First Place cash prize.
The Air Race Classic traces its origins to the original Women’s Air Derby in 1929. Following World War II it was sponsored by the All Women’s Transcontinental Air Race (AWTAR), and known popularly as the Powder Puff Derby. It was held annually until 1977 when the AWTAR discontinued the event. The Air Race Classic, Ltd. (ARC) stepped in to continue the tradition of transcontinental speed competition for women pilots and staged its premier race. The Air Race Classic was reincorporated in 2002 into the Air Race Classic, Inc., a non-profit 501(c)3 organization.
Contestants are usually given four days to cover the approximately 2,400 mile course, flying VFR in daylight hours, to reach the terminus. Each plane is assigned a handicap speed – and the goal is to have the actual ground speed be as far over the handicap speed as possible. The pilots are thus given the leeway to play the elements, holding out for better weather, winds, etc. The objective is to fly the “perfect” cross-country. In this type of race, the official standings cannot be released until the final entrant has crossed the finish line. Actually, the last arrival can be the winner. Complete results of the race are available on the internet at www.airraceclassic.org.
Mooney Airplane Company, located in Kerrville, Texas, a wholly-owned subsidiary of Mooney Aerospace Group, Ltd., currently sells three models of the M-20R (Ovation2 GX, Ovation3 and Acclaim), the high performance, four-place single-engine piston-powered aircraft. Since its inception in 1946, the company has manufactured and delivered more than 11,000 aircraft worldwide. Today, 7,000 customers in the United States and 1,000 more overseas fly these proven, high-performance airplanes. For more information, visit www.mooney.com.

(From a press release by Mooney Airplane Company., Kerrville, Texas (USA) – June 27, 2006)