AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Artic Group inizia l'attività con elicotteri

La divisione elicotteri della compagnia ucraina Artic Group, con base a Kiev, ha iniziato l'attività di volo nel gennaio 2003. Attualmente dispone di una flotta formata da tre Kamov Ka-32T acquistati sul mercato dell'usato. Le macchine hanno comunque ancora circa 1.000 ore di volo residue prima della revisione.
Il Ka-32, caratterizzato da rotori coassiali, è in grado di trasportare carichi esterni di grandi dimensioni e pesanti fino a cinque tonnellate. Esso è particolarmente adatto a supportare la costruzione di opere civili, al rifornimento di piattaforme marine, aerosoccorso, riprese cine-fotografiche, rilevamento aereo, trasporto tronchi ed operazioni antincendio. Grazie ai due rotori controrotanti, il Ka-32 può operare con grande sicurezza in prossimità di ostacoli, anche in condizioni di vento poco favorevoli.
Parecchi esemplari di Kamov Ka-32 sono attualmente impiegati con successo in paesi come Canada, Svizzera, Spagna, Grecia, Turchia, Bulgaria, Iran, Malesia, Myanmar, Corea del Sud, Indonesia oltre ad alcuni paesi del Medio Oriente. In particolare, gli Enti tecnico-aeronautici del Canada e della Svizzera hanno rilasciato all'elicottero la loro certificazione del tipo. La Artic Group, che dispone di piloti esperti e personale tecnico qualificato, offre i propri elicotteri sul mercato mondiale, cercando partner interessati a contratti di wet lease.
Per maggiori informazioni: Artic Group, carrier@articgroup.kiev.ua.

Nella foto: un Kamov Ka-25T della divisione elicotteri Artic Group, basata a Kiev in Ucraina. (Artic Group)

(Aeromedia, gennaio 2003)