AEROMEDIA

Aeromedia
corso Giambone 46/18
10135 Torino (Italy)

Venticinque anni fa il Bollettino ASA

Nel 1971 veniva pubblicato il primo numero del Bollettino della Air Spotter Association, gruppo formatosi l'anno precedente a Caselle e giunto successivamente a contare oltre trecento soci in Italia.
L'ASA si ispirava più alla mitica "Air Britain" che alle classiche aggregazioni nazionali tipo UNGA ed AICA. Nasceva "dal basso" tra i giovani appassionati di aviazione che nutrivano interessi più vasti rispetto all'informazione offerta, all'epoca, dalle riviste specializzate italiane.
Il Bollettino ASA fu il primo a trattare l'informazione aeronautica sotto forma di concisi "report" dagli aeroporti, dalle basi militari, dai musei e dalle compagnie aeree. Introduceva la trattazione dei registri delle marche di immatricolazione, delle frequenze radio aeroportuali, degli incidenti aerei, dei movimenti nei principali aeroporti.
Il Bollettino rappresentò anche la palestra per una generazione di fotografi attenti, più di prima, ai contenuti descrittivi dell'immagine aeronautica.
La parabola del Bollettino ASA durò quattro anni per complessivi 18 numeri, ormai introvabili, e si concluse nell'impari duello tra l'aumento dei costi di produzione e l'invalicabile soglia dei 300 affezionati lettori.
Resta la soddisfazione che, più tardi, molte delle formule editoriali introdotte dal Bollettino ASA trovarono spazio all'interno dei mensili aeronautici italiani.

(Aeromedia)