AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
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Dati supplementari
Supplemental Data
Gli aerei di linea a getto della prima generazione sono 10 volte più inquinanti degli attuali. (Aeromedia)
First generation jet airliners are ten times more pollutant than today models. (Aeromedia)
L’aviazione fornisce l’unica rete di trasporto veramente mondiale, risultando essenziale per il commercio ed il turismo globale Essa gioca un ruolo vitale in funzione della crescita economica, particolarmente per i paesi in via di sviluppo. Più di 28 milioni di persone lavorano direttamente o indirettamente in questa industria. Ogni anno vengono trasportati per via aerea 1,8 miliardi di passeggeri. Praticamente non esistono alternative agli aerei per chi deve viaggiare sulle distanze medio/lunghe. Il trasporto aereo vanta un tasso di utilizzo dei posti disponibili tra il 65 ed il 70%, ovvero più del doppio di quello del trasporto stradale e ferroviario. Il trasporto aereo copre totalmente i propri costi infrastrutturali. A differenza delle strade e delle rotaie, esso rappresenta sempre una voce attiva nel bilancio degli stati.
I moderni aerei commerciali hanno raggiunto una efficienza di consumi pari a 3,5 litri di carburante per 100 passeggeri al chilometro. Quelli della prossima generazione, come l’A 380 ed il B.787, fanno prevedere un livello inferiore ai 3 litri per 100 passeggeri-km. I velivoli attualmente in produzione hanno un consumo inferiore del 70% rispetto ai modelli di 40 anni fa. Da quei tempi, le emissioni di monossido di carbonio sono state ridotte del 50%, mentre i residui incombusti ed i fumi sono stati tagliati del 90%. Gli attuali programmi di ricerca puntano, entro il 2020, all’ulteriore riduzione dei consumi del 50% ed all’abbattimento degli ossidi d’azoto dell’80%. Nonostante l’aumento del traffico aereo, le emissioni di diossido di carbonio degli aerei dovrebbero ulteriormente abbassarsi grazie ai miglioramenti operativi ed infrastrutturali, con potenziale riduzione dei consumi di carburante tra l’8 ed il 18%.
I velivoli da trasporto che entrano in servizio oggi hanno un livello di rumorosità di 20 decibel (dB) inferiore a quello dei jet di prima generazione. Questo corrisponde praticamente ad una riduzione dell’impatto sonoro, per ogni singolo velivolo, del 75%. Un altro 50% in meno di rumorosità al decollo ed all’atterraggio (-10dB) è previsto entro il 2020.

Aviation provides the only worldwide transportation network, which makes it essential for global business and tourism. It plays a vital role in facilitating economic growth, particularly in developing countries. Over 28 million people work directly or indirectly for the industry. Aviation transports 1.8 billion passengers annually. For medium and long-haul passenger travel, there is no alternative to air transport. Air transport boasts high occupancy rates of 65 to 70% – which is more than double those of the road and rail transportation industries. Air transport entirely covers its infrastructure costs. Unlike road and rail, it is a net contributor to national Treasuries.
Modern aircraft achieve fuel efficiencies of 3.5 litres per 100 passenger-km (67 passenger-miles per US gallon). The next generation aircraft (A 380 & B.787) target an efficiency of less than 3 litres per 100 passenger-km (78 passenger-miles per US gallon). Aircraft entering today’s fleets are 70% more fuel efficient than they were 40 years ago. Carbon monoxide emissions have been simultaneously reduced by 50%, while unburned hydrocarbon and smoke have been cut by 90%. Research programmes aim to achieve a further 50% fuel saving and an 80% reduction in oxides of nitrogen by 2020. Carbon dioxide (CO2) emissions from aviation are expected to grow at a slower rate than traffic thanks to operational and infrastructure improvements, which have the potential to reduce fuel burn by 8-18%.
Aircraft entering today’s fleets are 20 decibels (dB) quieter than comparable aircraft 30 years ago. This corresponds, in practice, to a reduction in individual aircraft noise of 75%. A further 50% reduction in noise during take-off and landing (minus 10dB) is expected by 2020.