Durante l'annuale conferenza stampa dell'ATR, Stéphane Mayer, CEO della joint-venture italo-francese, ha annunciato che nel 2008 il giro d'affari si ha raggiunto 1,3 miliardi di dollari, con un aumento del 140% rispetto al 2005, quando si erano raggiunti i 540 milioni di dollari. Tale risultato rispecchia la forte crescita di ATR da quando - nel 2005 - si è palesata la ripresa del mercato degli aerei regionali turboelica.
Nel 2008, ATR ha raccolto ordini per 28 aerei di nuova costruzione (tabella 1) più opzioni per altri 14 esemplari. Le compagnie aeree della regione Asia/Pacifico, da sole, ne hanno ordinati 23, confermando l'importanza di quest'area nell’attuale fase di successi commerciali. Inoltre ATR, nel corso dell'anno, si è aggiudicata cinque nuovi clienti che hanno rappresentato il 40% dei nuovi ordini.
Da quando c'è stata la "ripresa" dei turboelica, ATR ha accumulato un portafoglio ordini per 295 nuovi velivoli. Dall'inizio del programma, ATR ne ha venduti ben 979, 421 dei quali ATR 42 ed i restanti 558 del modello più capiente ATR 72. Ad oggi gli ATR sono utilizzati da circa 140 operatori in 80 paesi.
Nel 2008 sono stati consegnati 55 ATR di nuova costruzione (tabella 2), rispetto ai 44 del 2007 ed ai 24 del 2006, con una crescita produttiva del 130% nell'arco di tre anni. Al 31 dicembre 2008, ATR ha consegnato un totale di 810 aeroplani (in particolare 403 ATR 42 e 407 ATR 72).
ATR ha concluso il 2008 con un backlog (consegne residue) di 169 aerei, che garantiscono due anni e mezzo di produzione, agli attuali livelli. Tra questi aerei ancora da costruire, ci sono già 39 ATR della nuova "serie 600", a dimostrazione che il mercato sentiva l'esigenza di una versione con avionica digitale. Nel 2008, per far fronte all'aumento di attività, l'azienda ha aumentato la forza lavoro di 860 addetti. Negli ultimi tre anni, il personale ATR è aumentato del 33%.
L'anno scorso ATR ha raggiunto, nei tempi stabiliti dal programma, il traguardo dell'accensione e delle prime prove a terra dell’esemplare di preserie dell’ATR serie -600. C'è stato anche un rafforzamento della rete di supporto ai clienti, con l'attivazione di un nuovo simulatore di volo a Kuala Lumpur, in Malesia.
Per quanto riguarda le consegne, ATR prevede di fornire oltre 60 aerei nuovi di fabbrica durante il 2009. Per contrastare l'attuale crisi finanziaria, ATR sarà a fianco dei suoi clienti per individuare le forme migliori di finanziamento per l'acquisto degli aerei. Per il 2009, ATR punta ad un giro d'affari di circa 1,4 miliardi di dollari.
In questi ultimi anni, nel mercato degli aerei da trasporto regionale, i turboelica hanno superato le vendite dei modelli a reazione. Il potenziale commerciale per i turboelica è grande, sia nei paesi in fase di sviluppo che nelle zone dove devono essere rimpiazzati jet e turboelica più vecchi. Oltre a questo fattore, ATR è rimasto l'unico produttore di un turboelica da 50 posti, l'ATR 42. ATR persegue l'obiettivo di mantenere oltre il 50% del mercato totale dei turboelica commerciali.
Riguardo alle attività di supporto e servizi ai clienti, quest'anno ATR certificherà un certo numero di aziende di manutenzione in zone "commercialmente" strategiche del pianeta, in modo da garantire il miglior supporto tecnico direttamente nelle aree dove operano gli ATR. Sono anche in corso studi per estendere ulteriormente la rete di supporto tecnico ed operativo. Nell'ambito di questa politica, sono in valutazione nuovi centri addestrativi negli Stati Uniti, nell'America Latina ed in Africa.
Nel corso dell'anno, proseguirà lo sviluppo degli ATR "serie -600". L'esemplare di preserie effettuerà il primo volo durante il 2009, con entrata in servizio dei primi velivoli di serie prevista nel 2011.
(Da un comunicato stampa ATR - Avions de Transport Régional, Tolosa, Francia – 23 gennaio 2009)
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On the occasion of the ATR annual press conference, Stéphane Mayer, CEO of the French-Italian joint-venture, announced a record turnover of US $ 1.3 billion for 2008, which represents an increase of around 140% over 2005 (US $ 0,54 billion). Such result continues the strong growth of ATR since the recovery of the turboprop market in 2005.
In 2008, ATR booked orders for 42 new aircraft (see table 1) and options for 14 aircraft. 23 of these orders have been booked with carriers in the Asia Pacific region, thus confirming the importance of this zone in the success of ATR. In addition to this, ATR added 5 new customers in 2008, representing almost 40% of the total orders of the year.
Since the recovery of the turboprop market, ATR has booked net orders for 295 new aircraft. From the beginning of the programme, ATR has sold 979 new aircraft (421 ATR 42s and 558 ATR 72s). ATR portfolio is today composed of some 140 operators in some 80 countries.
ATR delivered 55 new aircraft in 2008 (see table 2), versus 44 in 2007 and 24 in 2006, thus representing a growth of some 130% in three years. As of December 31, 2008, ATR has delivered a total of 810 aircraft (403 ATR 42s and 407 ATR 72s).
ATR finished 2008 with a backlog of 169 aircraft, which represents over two and a half years of production. Among the backlog, there is a total of 39 ATR -600 series aircraft, thus showing the confidence the customers placed in the new version with digital-avionics. To face the challenges of the increased activity, ATR increased in 2008 its workforce up to 860 employees. The total ATR staff increased some 33% in the last two years.
ATR achieved in 2008 an important milestone with the power-on and the beginning of the ground tests, as scheduled on the development plan, of the ATR -600 pre-series aircraft. The company concluded also the reinforcement of its customer support activities and positioned a new ATR training simulator in Kuala Lumpur, Malaysia.
In terms of deliveries, ATR plans to deliver more than 60 new aircraft during 2009. In order to cope with the current financial situation, ATR will strengthen its activities to assist its clients in order to source the optimal financial arrangements on the market for their aircraft deliveries. For 2009, ATR targets a turnover of over US $ 1.4 billion.
These last years, turboprops are achieving higher commercial results than jets in the regional market. The commercial potential for turboprops is high both in growing economies and in regions where turboprops are replacing regional jets or previous turboprop versions. In addition to this, ATR is today the only manufacturer of a 50-seat turboprop airliner. ATR continue the objective in 2009 to maintain its leading position over 50% of the turboprop market share.
Concerning the support and services activities, ATR will officially recognize this year a certain number of MRO providers in key areas of the world, to provide guidance and ensure the best quality of maintenance to the family of ATR operators. In addition to this, ATR is evaluating further developments of its regional policy. This mainly includes the evaluation of further training centers in zones such the USA, Latin-America and Africa.
In 2009, ATR will continue the development of the ATR -600 series. The ATR pre-series aircraft will do its maiden flight this year. The entry into service of the first ATR -600 series aircraft is scheduled for 2011.
(From a press release by ATR - Avions de Transport Régional, Toulouse, France – January 23, 2009)
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