Durante la conferenza stampa annuale, tenutasi oggi a Parigi, ATR ha annunciato che nel 2009 ha mantenuto il livello di risultati registrati nell’anno precedente. Nonostante la difficile situazione economica mondiale, i principali obiettivi sono stati raggiunti. Nel 2009, il produttore europeo di velivoli turboelica - che occupa 850 persone - ha ottenuto un nuovo record di ricavi per 1,4 miliardi di dollari (0,54 nel 2005 - 0,7 nel 2006 - 1,1 nel 2007 - 1,3 nel 2008).
Durante l'anno passato, ATR ha anche annunciato ordini per 40 nuovi velivoli più 17 opzioni (tabella 1), rispetto a 42 nuovi e 14 opzioni nel 2008. Europa e Asia, ciascuna con ordini per 16 velivoli, rappresentano l’80% del totale degli ordini ricevuti nel 2009. Inoltre il 50% degli ordini si riferisce a velivoli della nuova serie -600 (2 ATR 42-600 e 18 ATR 72-600).
Dall’inizio del programma, ATR ha venduto 1.000 nuovi aerei (418 ATR 42 e 582 ATR 72). Negli ultimi 5 anni, il consorzio ha ricevuto ordini netti per 316 nuovi aerei, quasi un terzo del totale degli ordini. Ad oggi il portafoglio clienti di ATR è composto da circa 150 operatori in oltre 80 paesi.
Nel 2009 la joint-venture italo-francese ha consegnato 54 velivoli (tabella 2), contro i 55 nel 2008, consolidando così il numero di consegne a più di 50 esemplari l’anno. Al 31 dicembre 2009, ATR aveva consegnato un totale di 864 aerei (409 ATR 42 e 455 ATR 72). ATR ha concluso il 2009 con un portafoglio ordini di 136 aerei - incluso un totale di 59 ATR serie -600 - che rappresenta più di due anni di produzione.
Nel 2010, in linea con i tempi previsti, l’ATR 72-600 "digitale" di pre-serie concluderà le 150 ore di prove volo per la certificazione. A sua volta, il primo ATR 42-600, già in fase di prove a terra, inizerà il ciclo di prove volo di sole 75 ore, in quanto alcuni controlli sono comuni a quelli completati sull’ATR 72-600. La produzione del primo ATR -600 di serie comincerà nel 2010 con entrata in servizio prevista nel 2011.
“Raggiungere un nuovo record nei ricavi del 2009 è il risultato dell’impegno e dei grossi sforzi fatti per far fronte alle avverse condizioni dell’economica globale”, ha dichiarato Stéphane Mayer, Amministratore Delegato di ATR. “Aver consolidato il numero di consegne a più di 50 velivoli l’anno, livello storico per ATR, sottolinea la notevole competitività dei nostri aerei.”
(Da un comunicato stampa ATR - Avions de Transport Régional, Tolosa, Francia – 18 gennaio 2010)
|
On the occasion of its annual press conference, which took place today in Paris, ATR announced stabilization in 2009 of its previous year results, thus reaching its main goals for the year despite the adverse situation of the economy. In 2009, the European turboprop manufacturer - with a total workforce of 870 - achieved new turnover record of US $ 1.4 billion (0.54 in 2005 - 0.7 in 2006 - 1.1 in 2007 - 1.3 in 2008).
ATR unveiled also orders for 40 new aircraft plus 17 options in 2009 (see table 1) compared to 42 new aircraft plus 14 options in 2008. Europe and Asia, each with orders for 16 aircraft, represented 80% of the total order intakes of the year. In addition, 50% of the orders of the year were booked for the newest ATR ‘-600 series’ aircraft (2 ATR 42-600 and 18 ATR 72-600).
Since the beginning of the programme, ATR has sold 1,000 new aircraft (418 ATR 42s and 582 ATR 72s). In the last 5 years, ATR has booked net orders for 316 new aircraft, which represents almost a third of the total orders registered by ATR. ATR’s current portfolio is composed by 150 operators in over 80 countries.
In 2009, the French-Italian joint-venture delivered 54 aircraft (see table 2) compared to 55 in 2008, thus consolidating delivery rate over 50 aircraft per year. As of December 31, 2009, ATR delivered a total of 864 aircraft (409 ATR 42s and 455 ATR 72s). ATR finished 2009 with a backlog of 136 aircraft, including a total of 59 ATR ‘-600 series’ aircraft. The current backlog represents more than two years of production.
According to its development programme, the "digital" ATR 72-600 will continue its 150-hour flight test campaign in order to obtain certification. The first ATR 42-600, now undergoing ground tests, will start in 2010 its 75 hours flight test campaign, and will benefit from certain tests completed by the ATR 72-600. The production of the first commercial ATR ‘-600s’ will start in 2010, for an entry into service, as planned, in 2011.
“Reaching a new annual turnover record in 2009 is the result of the commitment and the strong efforts done in order to cope with the current adverse global environment”, declared Stéphane Mayer, ATR Chief Executive Officer. “The consolidation of our delivery rate over 50 aircraft a year, which is a historical level for ATR, underlines the quality of our aircraft”.
(From a press release by ATR - Avions de Transport Régional, Toulouse, France – January 18, 2010)
|