Ha volato oggi per la prima volta, a Tolosa, l’esemplare di preserie dell’ATR 42-600. L’aereo, spinto da due turbine Pratt & Whitney Canada PW127M, è decollato alle 15.00 ed ha completato un volo di due ore, iniziando così una fase sperimentale che prevede 75 ore di volo.
La grande somiglianza tra l’ATR 72 e l’ATR 42 permetterà all’ATR 42-600 di avvantaggiarsi di alcuni collaudi già effettuati con l’ATR 72-600 che ha già iniziato la propria fase sperimentale in volo nel luglio 2009. Sia l’ATR 42-600 che l’ATR 72-600 entreranno in servizio nel 2011.
Lanciata nell’ottobre 2007, la nuova serie ATR “-600” prosegue nella fase di sviluppo secondo la tabella di marcia programmata per i due modelli. Ad oggi, l’ATR ha raccolto ordini per 59 aerei della nuova serie (5 ATR 42-600 e 54 ATR 72-600).
(Da un comunicato stampa ATR - Avions de Transport Régional, Tolosa, Francia – 4 marzo 2010)
|
The ATR 42-600 pre-series aircraft successfully took to the sky for the first time today in Toulouse. The aircraft, powered with Pratt & Whitney Canada PW127M engines, took off at 3.00 pm (local time) and completed a 2-hour flight, thus starting a flight test campaign of approximately 75 hours.
The high degree of commonality between the ATR 72 and the ATR 42 will enable the ATR 42-600 to benefit from certain tests completed by the ATR 72-600, whose 150-hour flight campaign started in July 2009. Both ATR 42-600 and ATR 72-600 will entry into service in 2011.
Launched in October 2007, the new ATR “-600” series follows its development phase according to the schedule planned for both aircraft types. To date, ATR has recorded firm orders for 59 of these aircraft (5 ATR 42-600s and 54 ATR 72-600s).
(From a press release by ATR - Avions de Transport Régional, Toulouse, France – March 4, 2010)
|