AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Primo volo del pattugliatore ATR 42-500MP della Nigerian Air Force

Il 1° settembre 2009, il primo Alenia Aeronautica ATR 42-500MP destinato alle Forze Aeree Nigeriane ha effettuato il suo primo volo, da Brindisi a Torino. L’aereo è stato equipaggiato con i sistemi di missione presso l’Alenia Aeronautica di Brindisi. A Caselle esso completerà i collaudi in volo prima della consegna.
Nel giugno 2007, l’azienda italiana aveva siglato con la Nigeria un contratto, dal valore di 73 milioni di dollari, per la fornitura di due esemplari del velivolo da pattugliamento marittimo ATR 42-500MP Surveyor. I due velivoli, in versione priva di armamento, saranno consegnati a partire dal 2009. Essi saranno utilizzati dalla Nigerian Air Force per il controllo del traffico marittimo nelle acque territoriali, per la ricerca e soccorso e per la tutela dell’ambiente marino.
Il contratto prevede anche l’addestramento dei piloti e degli operatori di sistema, il supporto logistico presso la base operativa dei velivoli a Benin City, a circa 400 km dalla capitale Lagos, e la fornitura delle parti di ricambio.
Gli ATR 42-500MP nigeriani, in configurazione molto simile a quella già in servizio con la Guardia Costiera italiana, sono equipaggiati con il sistema di missione ATOS di Galileo Avionica che comprende, oltre al radar di ricerca, anche il sensore elettro-ottico EOST 45, sempre di Galileo Avionica. Inoltre, a differenza degli esemplari già in servizio in Italia, essi dispongono di una botola, sul pavimento della cabina, per il lancio di equipaggiamenti per il soccorso in mare.

Nella foto: Alenia Aeronautica ATR 42-500MP C.S.X62262 della Nigerian Air Force atterra a Torino/Caselle (settembre 2009). (Aeromedia)

(Aeromedia, settembre 2009)