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ATR entra sul mercato russo
ATR Enters the Russian Market
ATR 42-320 N42836 della Continental Express, costruito nel 1990, all’aeroporto di New York/Newark. (Aeromedia)
ATR 42-320 N42836 of Continental Express, manufactured in 1990, at New York/Newark airport. (Aeromedia)
Per sviluppare la propria attività nel settore dei collegamenti regionali, la compagnia aerea russa UTair Aviation ha firmato un contratto d’acquisto per due ATR 42-300 usati. Il primo aereo, proveniente direttamente dalla major americana Continental Airlines, sarà consegnato a giugno. Nel gennaio 2004, UTair Aviation è stato il primo vettore russo ad indire una gara internazionale per un nuovo turboelica, vinta ora da ATR. Contestualmente alla commessa per i due ATR 42-300, la compagnia sta trattando con ATR per la fornitura della copertura addestrativa e per un contratto GMA (Global Maintenance Agreement), in modo da disporre anche di un completo servizio di assistenza tecnica.
Il presidente di UTair Aviation, Andrey Martirosov ha dichiarato:”Per attuare il nostro piano di sviluppo della flotta ci occorrono fino ad un massimo di 15 ATR. Oltre al noleggio, vorremmo eventualmente valutare l’acquisto degli aerei, ma solo se saranno eliminate le tasse di importazione che oggi gravano sugli aeromobili di costruzione straniera”.
Basata a Khanty-Mansiysk, UTair Aviation è nata nel 1967. Attualmente utilizza una flotta di 60 velivoli per servizi di linea interni e voli a domanda. Opera anche la più grande flotta di elicotteri commerciali del mondo per il supporto delle operazioni petrolifere in Siberia e nell’ambito di missioni ONU. E’ una delle cinque maggiori compagnie aeree russe in termini di passeggeri trasportati, soprattutto sulla rete regionale che collega i centri della Siberia occidentale.
Con questa commessa, ATR aumenta il numero dei suoi clienti e penetra nel mercato della Russia, un paese con enorme potenziale di vendite. Nel 2004 il costruttore italo-francese ha registrato un forte incremento nella vendita di aerei usati, raggiungendo il totale di 51 transazioni (30 ATR 42 e 21 ATR 72), comprese sei vendite in contanti.

(Da un comunicato stampa ATR (Avions de Transport Régional), Tolosa, Francia – 31 marzo 2005)

The Russian carrier UTair Aviation has signed a contract for the purchase of two second hand ATR 42-300s to develop its regional market. First aircraft is expected to be delivered by US major Continental Airlines in June this year. In January 2004, for the first time in Russia, the airline launched a tender covering regional turboprops and ATR won the competition. Along with this contract signed for ATR 42-300 aircraft, the airline is negotiating with ATR for training and Global Maintenance Agreement (GMA) contract, in order to provide world-wide comprehensive airframe maintenance, equipment repair and standard exchange services.
UTair Aviation Chairman Andrey Martirosov declared:”We are interested in taking up to 15 ATR aircraft in order to meet our fleet expansion plan. Apart from leasing, we are also looking at opportunities to buy them but this will be conditional on lifting import duties on foreign aircraft types”.
Based in Khanty-Mansiysk, UTair Aviation was created in 1967. Currently, it operates around 60 aircraft for scheduled domestic passenger services, charter flights and the biggest fleet of commercial helicopters in the world supporting oil and gas industry in Siberia and relief operations for the UN. It ranks among Russia’s top five carriers in terms of passenger traffic, with intra-regional services in western Siberia accounting for the bulk of volumes.
With this contract, ATR increases its number of operators world-wide and secures its position in Russia, a country with a tremendous potential market. In 2004, the Italian_French manufacurer registered a strong activity on the second hand aircraft market, exceeding its target with 51 aircraft transactions (30 ATR 42s and 21 ATR 72s), including 6 cash sales.

(From a press release by ATR (Avions de Transport Régional), Toulouse, France – March 31, 2005)