In occasione di una conferenza stampa a Washington, negli Stati Uniti, ATR – joint-venture EADS/Alenia Aeronautica - ha annunciato il lancio della “serie -600”, l’ultima versione migliorata della sua famiglia di aerei da 50-74 posti. I nuovi ATR 42-600 e ATR 72-600 entreranno in servizio progressivamente nel corso della seconda metà del 2010.
Rispetto all’attuale serie “-500”, le principali innovazioni degli ATR serie –600 comprendono una nuova ed aggiornata avionica di bordo sviluppata da Thales Avionics. Essa comprende un glass cockpit con cinque grandi schermi a cristalli liquidi LCD, che sostituisce l’attuale EFIS (Electronic Flight Instrumental System), ed un computer multifunzione (MPC) per migliorare le capacità operative. La nuova avionica garantirà inoltre la capacità di avvicinamenti di precisione in CAT III (quasi completa assenza di visibilità) e migliori prestazioni di navigazione (RNP). Tutti questi miglioramenti offriranno vantaggi in termini di prestazioni, riduzione del peso, affidabilità e consumi.
I motori standard degli ATR 42-600 ed ATR 72-600 saranno i nuovi Pratt & Whitney PW 127M, con maggiore potenza dell’attuale 127E, che miglioreranno le prestazioni in climi caldi e ad alta quota. Il nuovo ATR 72-600 avrà un aumento del peso massimo al decollo di 300 kg, con opzione per altri 200 kg aggiuntivi. Questo consentirà di venire incontro alla tendenza dell’aumento dei bagagli al seguito.
I velivoli della “serie –600” comprenderanno tutte le migliorie per i passeggeri introdotte di recente sugli ATR “serie –500” come l’illuminazione LED (Light Emitting Diode) in cabina. Questa tecnologia viene utilizzata anche esternamente, per la navigazione ed in funzione anticollisione.
Le previsioni per il mercato dei turboelica per il prossimo decennio indicano la necessità di oltre 1.400 velivoli. Alla luce di tale prospettiva, ATR può continuare a investire nel miglioramento e nello sviluppo di un prodotto che continua a riscuotere un enorme successo.
(NdR: finalmente arriva l’ATR digitale, che si allinea all’attuale standard operativo degli aerei di linea. Tuttavia, tra le varie novità degli ATR serie 600, non è compresa l’introduzione dell’APU – Auxiliary Power Unit – un impianto importante soprattutto per commercializzare, ad armi pari con Bombardier, le versioni speciali militari. Con l’APU, oltre al condizionamento autonomo della cabina, si eviterebbe lo spegnimento dei sistemi di bordo tra una missione e l’altra.)
(Da un comunicato stampa ATR - Avions de Transport Régional, Tolosa, Francia – 2 ottobre 2007)
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On the occasion of a press conference held in Washington, D.C, the European manufacturer ATR – an EADS/Alenia Aeronautica joint-venture - announced the launch of the enhanced “-600 series”, the newest version of its family of turboprop regional aircraft. The new ATR-42-600 and ATR-72-600 aircraft will be progressively introduced during the second half of 2010.
Compared to the current “-500 series”, the main developments of the “-600 series” ATRs comprise a new upgraded avionic suite developed by Thales Avionics. This includes a Glass Cockpit with 5 wide LCD screens, replacing the current EFIS (Electronic Flight Instrumental System) and a multi purpose computer (MPC) which will further enhance Flight Safety and operational capabilities. The new avionics will also provide CAT III and RNP capabilities. All these main improvements will provide advantages in terms of performance, weight reduction, reliability, energy consumption and durability.
The standard engine of the ATR 42-600s and ATR 72-600s will be the new PW 127M. This more powerful version of the 127E (installed on –500 series) will improve overall performance in hot and high operational conditions. Compared to the current optional Design Weights, the new ATR 72-600 will have an additional weight increase of 300 kg at MTOW (Maximum Take Off Weight) and MZFW (Max Zero Fuel Weight), plus an optional 200 kg additional weight increase. This will improve the payload and performance to cope with increasing demands of passenger weights and baggage.
The “–600 series” aircraft will include all the recent improvements for passengers developed for the “-500 series”, including the Light Emitting Diode lighting inside the cabin. LED technology is also being incorporated both for external navigation and anti-collision lighting.
The next ten years forecast for the turboprop market is for a requirement of over 1,400 aircraft. This provides a solid basis for ATR to continue its investment in improvement and developing our very successful product.
(From a press release by ATR - Avions de Transport Régional, Toulouse, France – October 2, 2007)
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