ATR ha ricevuto dal London City Airport (LCY) l'autorizzazione, per il proprio ATR 72-500, ad utilizzare lo scalo cittadino della capitale britannica. L'aereo ha superato tutte le prove di avvicinamento ripido e di rumorosità.
Secondo gli specifici requisiti operativi del LCY, ubicato vicino a dei palazzi, il costruttore ha dimostrato la capacità dell'ATR 72-500 di scendere sulla pista con un angolo di 5,5 gradi e senza superare il livello d'impatto sonoro previsto per questo scalo urbano. Dopo l'ATR 42-300 e l'ATR 42-500, adesso anche la versione allungata ATR 72-500 può operare senza problemi al London City.
Il vettore irlandese Aer Arann è diventato immediatamente il primo operatore ATR 72-500 al London City Airport, inaugurando il proprio collegamento con l'isola di Man.
(Da un comunicato stampa ATR - Avions de Transport Régional, Tolosa, Francia – 10 febbraio 2009)
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ATR has received from the London City Airport (LCY) the approval to operate the ATR 72-500 in this downtown airport, after the aircraft successfully completed steep-approach trials and noise tests.
According to the LCY specific requirements due to the presence of obstacles, the manufacturer has demonstrated the ability of the ATR 72-500 to approach the airport at 5.5, while complying also with the strict limitations of the airport in terms of noise. The ATR 72-500 joins the ATR 42-300 and the ATR 42-500, which are already approved to operate at LCY.
The Irish carrier Aer Arann becomes today the first operator of the ATR 72-500 aircraft at the London City Airport, with inaugural flights from and to the Isle of Man.
(From a press release by ATR - Avions de Transport Régional, Toulouse, France – February 10, 2009)
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