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ATR consegna il sui primi ATR 72-600 alla Royal Air Maroc
ATR Delivers its First ATR 72-600s to Royal Air Maroc
Un anonimo ATR 72-600 della Royal Air Maroc Express in decollo da Tolosa. La versione commerciale dell'ATR 72-600, con due turboeliche Pratt & Whitney PW127M da 2.750 hp al decollo, trasporta 68-74 passeggeri. Peso massimo al decollo 23 tonnellate; carico utile 7.500 kg; raggio massimo IFR a pieno carico 899 miglia nautiche (1.665 km). (ATR)
A Royal Air Maroc Express ATR 72-600 (with deleted marks) takes off from Tolouse. The commercial version of the ATR 72-600, powered by two 2,750 hp (at take-off) Pratt & Whitney PW127M turboprop engines, carries 68 to 74 passengers. Maximum take-off weight 23,000 kg; maximum useful load 7,500 kg; maximum IFR range (at full load) 899 nautical miles (1,665 km). (ATR)
Nei giorni scorsi, il costruttore franco-italiano ATR ha consegnato i primi due esemplari di ATR 72-600 alla Royal Air Maroc, che è ora la prima compagnia aerea ad utilizzare il nuovo ATR “serie 600”.
I velivoli da 70 posti consentiranno al vettore nazionale marocchino di potenziare la rete dei servizi domestici e verso le nazioni limitrofe. Nel 2009, la compagnia aerea ordinò sei velivoli, quattro ATR 72-600 e due ATR 42-600, per un controvalore di circa 125 milioni di dollari.
Questi ATR 72-600 – uno dei quali era in mostra statica al Salone di Parigi 2011 – sono anche i primi con il nuovo allestimento di cabina "Armonia", ideato dal designer torinese Giugiaro. Le poltroncine di nuovo modello sono più leggere e confortevoli, mentre i compartimenti per il bagaglio a mano sono più voluminosi.
Si tratta anche dei primi turboelica ATR ad essere finalmente dotati di avionica digitale sviluppata dalla Thales. La suite comprende cinque schermi di presentazione dati e nuovi sistemi di comunicazione, navigazione e monitoraggio. E’ anche equipaggiata con un nuovo FMS (Flight Management System), pilota automatico, “alert management” ed un nuovo computer con funzioni che comprendono la gestione della manutenzione.
La certificazione EASA (European Aviation Safety Agency) dell'ATR 72-600 è stata conseguita nel maggio 2011, consentendo l'entrata in servizio con un ritardo minimo sui tempi previsti. Il più piccolo ATR 42-600, a sua volta, sarà certificato entro la fine dell’anno ed entrerà in servizio nel 2012. Dall’ottobre 2007, quando venne lanciato il programma ATR “-600”, il costruttore ha già accumulato ordini per circa 180 esemplari.
La Royal Air Maroc è stata fondata nel 1957 ed la sua flotta comprende attualmente 44 aeroplani a medio e lungo raggio: 34 B.737, un B.747, due B-757, tre B.767 e quattro A 321. La nuova divisione Royal Air Maroc Express operava finora, sulle rotte regionali, con due ATR 42-300 e quattro ATR 72-200.
Creata nel 1981 con base a Tolosa, in Francia, l’ATR (Avions de Transport Régional-Aerei da Trasporto Regionale) è diventata leader mondiale nel mercato dei biturboelica tra 50 e 74 posti. Dall’inizio del programma, l’ATR ha venduto più di 1.100 aerei, usati da 175 operatori commerciali, governativi e militari in 90 paesi. Al momento, la flotta ATR ha totalizzato più di 21 milioni di ore volo. ATR è una società al 50% tra Alenia Aeronautica ed EADS.

(Da un comunicato stampa ATR - Avions de Transport Régional, Tolosa, Francia – 19 agosto 2011)

French-Italian aircraft manufacturer ATR has recently delivered the first two ATR 72-600s to Royal Air Maroc, which is now the first operator of the new ATR “-600” series.
The 70-seater aircraft will allow the Moroccan national airline to reinforce its domestic and nearest international network. In 2009, the airline ordered six aircraft, four ATR 72-600s and two ATR 42-600s, for a total of over US$ 125 million.
These ATR 72-600 aircraft - of which one was on exhibit at the 2011 Paris Air Show - are the first ones to be fitted with the new "Armonia" cabin layout, specially designed for ATR by the Turin-based company Giugiaro Design. It includes new seats that are both lighter and more comfortable, providing passengers with more room, as well as more spacious overhead compartments.
These are also the first ATR aircraft to be equipped with the new digital avionic suite developed by Thales. It includes five-screen glass cockpit and new communication, navigation and monitoring systems. It is also equipped with a new flight management system (FMS), automatic pilot, alert management and a new computer including aircraft maintenance functions.
The ATR 72-600 obtained European Aviation Safety Agency (EASA) certification in May 2011, a prerequisite for its entry into service. The smaller ATR 42-600 will be certified by the end of the year and will enter into service in 2012. Since the launch of the ATR “-600” programme in October 2007, the manufacturer has already recorded orders for some 180 “-600” series aircraft.
Royal Air Maroc has been set up in 1957 and its fleet currently comprises 44 medium and long-haul aircraft, including 34 B.737s, one B.747, two B-757s, three B.767s and four A 321 airliners. The new division Royal Air Maroc Express operates two ATR 42-300s and four ATR 72-200s for regional network service.
Founded in 1981 and based in Toulouse (France), ATR (Avions de Transport Régional-Aerei da Trasporto Regionale) has become the world leader on the market for 50 to 74 seat turboprop aircraft. From the beginning of the programme, ATR has sold over 1,100 planes, which are used by 175 civil, government and military operators in over 90 countries. To date, the ATR fleet has totaled over 21 million flight hours. ATR is a fifty-fifty partnership between Alenia Aeronautica of Italy and EADS (France).

(From a press release by ATR - Avions de Transport Régional, Toulouse, France – August 19, 2011)