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Capacità ETOPS per i velivoli ATR
ETOPS capability for ATR aircraft
ATR 42-500 D-BPPP della Contact Air operato con i colori della Lufthansa Regional. (Aeromedia)
ATR 42-500 D-BPPP of Contact Air operated in Lufthansa Regional colour scheme. (Aeromedia)
L’ATR ha annunciato che l’ente francese per l’aviazione civile (DGAC) ha rinnovato per due anni il livello ETOPS (Extended range Twin-engine OPerationS) di 120 minuti ai turboelica ATR 42-500 ed ATR 72-500. Le norme ETOPS, emesse da vent’anni a questa parte, regolamentano gli aspetti tecnici ed operativi dei bimotori commerciali che operano su rotte che li possono portare a più di un’ora di volo - alla velocità di crociera consentita da un motore spento - da un’aeroporto alternativo.
La certificazione ETOPS iniziale per gli ATR fu rilasciata nel 1992. In base al regolamento per gli aerei bimotori, ogni due anni si controlla il permanere delle caratteristiche di affidabilità degli aerei “in servizio”, in modo da mantenere la certificazione ETOPS. Questo ulteriore rinnovo conferma che i regionali ATR soddisfano i requisiti di efficienza e sicurezza ETOPS nel caso fosse necessario un dirottamento, con un solo motore, verso un aeroporto distante fino a 120 minuti di volo.
Luigi Lombardi, Responsabile Operazioni Volo della ATR ha dichiarato: “Il rinnovo dell’autorizzazione ETOPS da 120 minuti conferma la significativa esperienza operativa raccolta dalla flotta ATR e la inalterata affidabilità dell’aeroplano e dei sistemi di bordo”. Al momento gli ATR in attività, dall’entrata in servizio del primo esemplare, hanno accumulato oltre 12 milioni di ore di volo.

(Da un comunicato stampa ATR (Avions de Transport Régional), Tolosa, Francia – 17 marzo 2005)

ATR has announced today that the capability for 120-minute extended range twin-engine operations (ETOPS) for ATR 42-500 and ATR 72-500 models has been renewed for two years by the French Civil Aviation Authority (DGAC). ETOPS regulations published for the past 20 years have governed the design and operation of twin-engine aircraft that are flying routes with a trajectory point that is further than 60 minutes away from an adequate diversion airport at the normal one-engine inoperative cruising speed.
ATR initially obtained the certification for ETOPS in 1992. In accordance with the regulation for the twin-engine aircraft category, the in-service reliability is reviewed every two years to maintain the ETOPS certification. This new approval confirms that the ATR models concerned satisfy ETOPS reliability and safety requirements for a 120-minute diversion time on a single-engine.
Luigi Lombardi, SVP Operations of ATR declared: “The renewal of the 120 minute ETOPS approval recognises the significant in-service experience gathered by the ATR fleet and the excellent reliability of our aircraft and their systems”. ATR has now accumulated over 12 million flight hours since entry into service.

(From a press release by ATR (Avions de Transport Régional), Toulouse, France – March 17, 2005)