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Aurora Incremental Modernization Project
Aurora Incremental Modernization Project
Lockheed Martin CP-140 Aurora, No. 407 Squadron “Demons” delle Canadian Forces, in rullaggio a Leeuwarden, Paesi Bassi, nel 2008. (Aeromedia)
Lockheed Martin CP-140 Aurora of the No. 407 “Demons” Squadron of the Canadian Forces, taxies at Leeuwarden, the Netherlands, in 2008. (Aeromedia)
L’Aurora Incremental Modernization Project – un programma da 1,6 miliardi di dollari canadesi – è iniziato nel 1998 e comprende 23 diversi interventi, a loro volta raggruppati in quattro consecutivi pacchetti di aggiornamento (“block”) del velivolo. Gli interventi principali in corso, nell’ambito del programma AIMP, sono stati i comandi di volo e la strumentazione per la navigazione, a cura della CMC Electronics, nell'ambito del Block II, ed i sensori elettro-ottici all’infrarosso, a cura della L-3 Communications, come parte del Block III. E’ anche iniziato un programma per conferire all’aereo la capacità di sorveglianza del campo di battaglia.
Si spera che l’Aurora Incremental Modernization Program canadese sarà meno problematico dell’analogo e recente “Project Air 5276” per aggiornare gli AP-3C della Royal Australian Air Force. Il programma AIMP, associato a quello per la manutenzione a lungo temine basata sulle prestazioni, intende mantenere in servizio gli Aurora canadesi fino al 2020.
Il 6 settembre 2008, Peter Mackay – Ministro della Difesa del Canada – ha annunciato che gli Aurora in servizio riceveranno ulteriori capacità nel campo della raccolta informazioni, sorveglianza e ricognizione. I costi saranno coperti da contratti dal valore di 20 milioni di dollari canadesi per l’integrazione di componenti non specificati “già presenti sul mercato commerciale, per i quali le Canadian Forces hanno richiesto solo modifiche minime.”
La L-3 predisporrà ed integrerà i sistemi di propria competenza tramite un’estensione del contratto decennale in essere denominato Optimized Weapons System Support (OWSS). Questa parte di attività ha un impatto di circa dieci milioni, ovvero la metà del valore dell’intero contratto. L’altra metà delle spese sarà coperta nell’ambito degli accordi Foreign Military Sales con l’U.S. Navy. (Canadian Forces)

Canada’s C$ 1.67 billion Aurora Incremental Modernization Project began in 1998, and is an amalgamation of 23 individual projects grouped into 4 chronologically consecutive block upgrades. Key upgrades underway under the AIMP to date have included navigation and flight instuments (CMC Electronics) under Block II, and new electro-optical infrared sensors (L-3 Communications) under Block III. A program to give these aircraft battlefield surveillance capability has also begun.
Hopefully, Canada’s Aurora Incremental Modernization Program will enjoy smoother implementation than Royal Australian Air Force’s recent “Project Air 5276” AP-3C modernization effort. AIMP, plus the Aurora fleet’s new long-term, performance-based maintenance program, is designed to keep Canada’s fleet flying until 2020.
On September 6, 2008, Canada’s Minister of National Defence Peter Mackay announced further intelligence, surveillance and reconnaissance additions to the Aurora fleet, via a C$ 20 million contract for integration services and unspecified “commercially available off-the-shelf components, to which minor modifications for Canadia Forces use will be made.”
L-3 will perform its systems engineering and integration through an amendment to Canada’s existing 10-year Optimized Weapons System Support (OWSS) contract. This portion is valued at approximately C$10 million, or about half of the contract. The remaining portion of the project will be acquired through Foreign Military Sales with the U.S. Navy. (Canadian Forces)