AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Gruppo Austrian Airlines

Con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo, Austrian aumenta il numero dei collegamenti verso l’Europa dell’Est inclusi nel programma Focus East, per esempio, per Cracovia e per Zagabria offre 3 voli giornalieri, e verso l’Oriente, dove, per esempio, salgono da tre a cinque i collegamenti settimanali per Shanghai. Inoltre, Austrian aggiunge cinque nuove destinazioni internazionali: Alessandria d’Egitto, Basilea (Svizzera), Mumbai (India), Sibiu (Romania) e Varna (Bulgaria), raggiungibili dall’Italia grazie alle 121 frequenze settimanali per Vienna da otto scali (Bologna (19), Firenze (7), Milano/Linate e Malpensa (34), Roma (14), Torino (7), Venezia (28) e Verona con 12 voli settimanali in code-share con Lufthansa/Air Dolomiti).
Il Gruppo Austrian Airlines è formato da Austrian Airlines che opera i voli business, Lauda Air per l’attività leisure ed Austrian arrow (Tyrolean Airways) per quelli regionali. Austrian, membro di Star Alliance, è e quarto vettore europeo per destinazioni servite ed offre una rete globale di collegamenti costituita da oltre 140 destinazioni in 66 paesi del mondo. Il vettore austriaco vola in Estremo Oriente (Bangkok, Kuala Lumpur, Mumbai, Nuova Delhi, Osaka, Pechino, Shanghai, Singapore e Tokyo), in Australia (3 voli settimanali per Melbourne e sei per Sydney), in Nord America (Montreal, New York, Toronto e Washington) oltre a tutta l’Europa ed in particolare l’Europa dell’Est dove opera come vettore di riferimento.
Con oltre 100 aerei dell’età media di 6,4 anni, Austrian Airlines – fondata nel 1957 - vanta una delle flotte più giovani e moderne d’Europa. L’hub di Vienna è uno dei primi aeroporti al mondo ed il secondo in Europa per servizi forniti ai passeggeri e funzionalità, con tempi di trasferimento minimi di circa 25 minuti.
Bilancio e dati 2004 di Austrian: EBIT (ricavi pre-tasse) 79,4 milioni di euro (+25,4% sul 2003); 9,4 milioni di passeggeri (+10,9%); coefficiente di riempimento 72,2%. Nel 2004 è stato acquisito il 62% di Slovak Airlines, con sede a Bratislava.

Nella foto: Airbus A 330-223 OE-LAN "Arlberg" dell'Austrian Airlines in atterraggio all'aeroporto Washington/Dulles (2003). (Aeromedia)