AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Giorno dell'autogiro all’aeroporto Torino/Aeritalia

Domenica 22 maggio 2011, all’aeroporto Torino/Aeritalia, Aeromnia ha presentato in grande stile l'autogiro ELA 07. Il piccolo ma ben riuscito evento - "In giro...con l'autogiro" - è stato patrocinato dell’Aeroclub Torino ed era dedicato a tutte le persone interessate agli autogiri e, in generale, un modo per venire a contatto diretto col mondo aeronautico.
Nata nel 2006, l'Aeromnia è un'impresa commerciale italo-romena che, tra l'altro, detiene la rappresentanza dell'autogiro spagnolo in Piemonte. Nel corso della bella giornata di sole, si sono svolti quasi trenta voli dimostrativi, effettuati principalmente dall'ELA 07 dell'Aeromnia e dall'ELA 07S della Aeromobili Lamborghini. Dopo una entusiasmante dimostrazione in volo effettuata dal capo collaudatore della ELA Italia, Mauro Antongiovanni, il suo ELA 07S turbo è stato esposto in mostra statica, a disposizione del numeroso pubblico che desiderava conoscere di prima mano le caratteristiche tecniche dell’insolito mezzo volante. Lo staff dell’Aeromnia ha soddisfatto in modo completo ed esauriente tutte le curiosità.
L’autogiro (anche noto come giroplano e girocottero) è un tipo particolare di velivolo comparso per la prima volta nel 1923. Essendo stato il primo mezzo volante dotato di rotore, l’autogiro è considerato l’antesignano dell’elicottero. Attualmente ci sono diverse società impegnate nella progettazione e produzione di autogiri. Senza pretendere di ricostruire tutta la storia di questo mezzo, può essere interessante approfondire alcuni fatti salienti dell’epopea dell’autogiro.

Nella foto: Autogiro biposto ELA Aviación ELA 07S I-9372 atterra dopo un volo dimostrativo. Aeroporto Torino/Aeritalia, 22 maggio 2011. (Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2011)