AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


OPERAZIONE ALLIED FORCE
OPERAZIONE DECISIVE EDGE (1996)
VMAQ-2, US Marine Corps

Il VMAQ-2, con il VMAQ-3, è uno dei due reparti del Marine Corps impegnati nel ruolo di guerra elettronica tattica ed equipaggiati ciascuno con due squadron di cinque Grumman EA-6B Prowler.
Il VMAQ-2 iniziò l'addestramento sull' EA-6B nel settembre 1977 presso la NAS (Naval Air Station) Whidbey Island, stato di Washington, e divenne operativo alla fine del 1978.
Il Grumman EA-6B Prowler è la versione per contromisure elettroniche del precedente Intruder. La fusoliera è allungata di m. 1,55 per ospitare due operatori di sistemi che portano a quattro i membri dell'equipaggio. Il prototipo ha volato la prima volta il 25 maggio 1968 e gli equipaggiamenti di bordo sono stati progressivamente aggiornati nel corso degli anni.

Nella foto: EA-6B Prowler 159587 del VMAQ-2 del Marine Corps in decollo da Aviano durante lo svolgimento dell'Operazione Decisive Edge sulla Bosnia. Sono visibili i pod del sistema per il disturbo delle frequenze AN/ALQ-99F e l'alloggiamento di ricevitori a lungo raggio di frequenze radar sulla sommità della coda.

(Aeromedia, maggio 1999)


Operazione Decisive Edge
-
Operazione Allied Force