AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


OPERAZIONE ALLIED FORCE
OPERAZIONE DECISIVE EDGE (1996)
Il VMFA (AW) 332 "The Moonlighters"

La genealogia del Marine All Weather Fighter Attack Squadron 332 risale al giugno 1943 quando, presso la nuova Marine Corps Air Station Cherry Point, nel North Carolina, veniva armato il Marine Scout Bomber Squadron (VMSB) 332.
Dotato di bombardieri in picchiata Douglas SBD Dauntless, prima di partire per il teatro operativo del Pacifico, il reparto operò da Cherry Point, Bogue Field e dalla MCAS Mojave. Il VMSB-332 venne infine inviato alla MCAS Ewa, sull'isola di Oahu (Hawaii) e poi su a Midway. Qui, nel marzo 1945, il reparto venne riequipaggiato con gli aerosiluranti Grumman TBM Avanger che vennero utilizzati fino al termine del conflitto.
Smobilitato nel novembre 1945, il VMA-332 venne riarmato a Miami il 23 aprile 1952 come parte del 3rd Marine Aircraft Wing e volò prima con i Grumman F6F Hellcat e quindi con i Change Vought F4U Corsair. In questo periodo, per motivi sconosciuti, cominciarono a comparire sulle code degli aerei del 322 i famosi puntini rossi (polka dots) che avrebbero contraddistinto il reparto d'ora in avanti. Più o meno nello stesso periodo fece anche la sua comparsa l'insegna del cappello con bastone.
All'epoca, Il nominativo radio (modex) del reparto era Mike Romeo (MR) e può darsi che i due accessori avessero un riferimento a questo call sign da "gentiluomini".
Durante la guerra di Corea, il Marine Attack Squadron 332 si distinse come uno dei pochi reparti dei Marines ad aver operato da una portaerei, la CVE.115 Bairoko.
Alla fine del conflitto il reparto rientrò a Miami e si riequipaggiò con i Douglas AD Skyraider. Dal 1953 al 1962 i Moonlighters si alternarono tra permanenze sulla costa est degli Stati Uniti e periodi di servizio in Asia, volando con diverse versioni dello Skyraider fino al 1958, quando passarono sui Douglas A-4D Skyhawk.
Nell'agosto del 1968, con l'introduzione del Grumman A-6A Intruder, il reparto venne ribattezzato Marine All Weather Attack Squadron 332 VMA(AW)-322. Il primo marzo 1975, lo squadron mise in linea il suo primo A-6E Intruder e, nel luglio del 1982, i Moonlighter effettuarono un nuovo salto di qualità con l'arrivo degli A-6E in configurazione TRAM (Target Recognition Attack Multi-sensor). Ognuno di questi cambiamenti aumentò sensibilmente la capacità di supporto aereo ravvicinato del Marine Corps. Dal 1968 al 1993 i Moonlighters utilizzarono l'Intruder ed effettuarono numerosi rischieramenti nel Pacifico occidentale e nel nord Europa, partecipando anche a varie esercitazioni negli Stati Uniti.
Nel giugno 1993 iniziò un nuovo capitolo per i Moonlighters, quando il reparto venne ribattezzato Marine All Weather Fighter Attack Squadron 322, VMFA(AW)-332 e riequipaggiato con il più moderno velivolo tattico del Marine Corps, il McDonnell Douglas F/A-18D "Hornet".
Nei sedici mesi successivi il VMFA(AW)-332 fu impegnato a fondo in preparazione del trasferimento a lungo termine ad Aviano, in Italia, con cicli addestrativi sulla Nellis AFB in Nevada, sulla MCAF Bogue Field in North Carolina ed a Twenty-Nine Palms in California. Questo intenso periodo didattico permise al VMFA(AW)-332 di passare dalla transizione su un nuovo velivolo allo stato di squadrone pienamente operativo in uno dei tempi più brevi mai registrati nella storia del Marine Corps.
Il 5 ottobre 1994, il VMFA(AW)-332, dopo aver lasciato la sede di Beaufort in South Carolina, giunse ad Aviano per svolgere missioni in supporto delle forze delle Nazioni Unite e dell'Operazione Deny Flight sulla Bosnia-Erzegovina.
Nel corso degli anni il VMFA(AW)-332 si è distinto come uno dei migliori reparti aerei dell' U.S. Marine Corps. Ha svolto 60.000 ore di volo senza incidenti in oltre 16 anni di attività, un record che pochi squadron sono stati in grado di realizzare.

Nella foto: due F/A-18D del VMFA(AW)-332 "The Moonlighters" distaccati ad Aviano all'inizio del 1996.
In basso: gli emblemi del reparto nella versione precedente ed in quella posteriore all'estate 1998.

(Aeromedia, maggio 1999)


Operazione Decisive Edge
-
Operazione Allied Force