AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


OPERAZIONE ALLIED FORCE
OPERAZIONE DECISIVE EDGE (1996)
No.8 Squadron, Royal Air Force

Questo reparto è uno dei più vecchi e famosi squadron della RAF, con ben oltre cinquanta anni di quasi ininterrotto servizio.
Formato a Brooklands il 1º gennaio 1915, come parte del Royal Flying Corps., esso rimase ben poco in Inghilterra: entro aprile lo squadron si trovava già in prima linea sul fronte settentrionale francese. Equipaggiato con caccia BE 2c, il No.8 svolse una varietà di ruoli, dalla ricognizione al bombardamento all'individuazione di reparti di artiglieria nemica.
Durante l'ultima parte della prima guerra mondiale, il reparto sperimentò la tecnica della fotoricognizione aerea e venne anche impegnato nella collaborazione con reparti di mezzi corazzati.
Uno dei piloti dello squadron, il capitano F.M.West, fu insignito con la Victoria Cross. Benché gravemente ferito ad entrambe le gambe, proseguì in una importante missione di ricognizione, riuscendo a tornare alla base con informazioni vitali.
Lo squadron venne smobilitato al termine delle ostilità ma venne riformato pochi mesi dopo sulla base di Helwain in Egitto e riequipaggiato con i De Havilland D.H.9A che rimasero in servizio negli otto anni successivi. Dopo una breve permanenza in Egitto, il reparto si trasferì a Baghdad e poi ad Hinaidi in Mesopotamia, l'attuale Iraq. Durante l'inizio degli anni '20, gli aerei del No.8 Squadron furono sovente in azione contro le infiltrazioni turche in Kurdistan ed anche contro formazioni di ribelli lungo le rive del fiume Eufrate.
All'inizio del 1927, il reparto venne basato ad Aden, dove rimase per circa quarant'anni, tanto da essere soprannominato l' "Aden's Own". I DH.9 vennero rimpiazzati dai Fairey III F nel 1928; questi velivoli furono ben presto impegnati a contrastare tribù locali in rivolta contro l'imposizione di tasse, una tipica azione di polizia coloniale in cui era occupato lo squadron nel periodo tra le due guerre mondiali.
Durante la seconda guerra mondiale, il No.8 Squadron utilizzò diversi velivoli tra i quali i Blenheim, i Wellington ed i Liberator, per compiti di ricognizione costiera e di pattugliamento anti sommergibili. Contemporaneamente continuava ad effettuare missioni punitive contro i dissidenti nella zona circostante Aden.
Una seconda smobilitazione si verificò nel 1945, fortunatamente seguita da una nuova ripresa di attività nel 1946, quando lo squadron ebbe nuovamente il suo precedente ruolo di reparto da caccia, essendo stato riequipaggiato con Hawker "Tempest" F.6. Nel 1949 i "Tempest" furono sostituiti dai caccia bombardieri bimotori Bristol "Brigand".
Il compito principale del No.8 Squadron continuò ad essere il controllo della zona di Aden ma non mancarono frequenti rischieramenti in Iraq, in Egitto e nell'Africa orientale. Nel 1952 lo squadron ricevette il suo primo velivolo a reazione, il "Vampire" FB.9, rimpiazzato nel 1955 dal più avanzato "Venom". Durante la controversa campagna di Suez nel 1956, lo squadron venne basato a Cipro ed ottenne un notevole successo contro gli egiziani, distruggendo al suolo 43 velivoli più altri sei probabilmente colpiti.
Il 1960 vide l'arrivo dei nuovi Hawker "Hunter" in versione F.G.A.9 più alcuni ricognitori fotografici FR.10. Questo tipo di velivolo venne utilizzato dal No.8 Squadron durante gli anni '60 in una intensa attività contro i ribelli dello Yemen ed in particolare durante l'aspra campagna Radfan. La lunga permanenza ad Aden si concluse con il ritiro inglese dalla zona nel 1967. Il reparto venne rischierato nei quattro anni successivi a Bahrein poi, verso la fine del 1971, si spostò a Sharjah dove venne smobilitato.
Il 1º gennaio 1972, lo squadron venne riformato sulla base RAF Kinloss per svolgere missioni AEW (Airborne Early Warning) e fu dotato di quadrimotori Avro "Shackleton". Nell'agosto 1973 la sua base venne trasferita a RAF Lossiemouth.
Alcuni anni dopo, con la smobilitazione dei velivoli Fairey "Gannet" AEW imbarcati sulla portaerei HMS Ark Royal, il No.8 Squadron rimase l'unico reparto in Europa a svolgere missioni di scoperta a lungo raggio. Questa situazione si protrasse fino al 1982 quando venne formata l'unità AEW della NATO con i Boeing E-3A AWACS.
Il No.8 Squadron venne riformato sulla base di RAF Waddington, il 1º luglio 1991, ed equipaggiato con sette Boeing E-3D "Sentry" AEW Mk.1 (serial RAF da ZH101 a ZH107). Il settimo velivolo era anche l'ultimo dei 1.010 esemplari delle varie versioni del Model 707 ad uscire, nel maggio 1991, dalla catena di montaggio della Boeing. Dal 1995 lo squadron è presente ad Aviano con un proprio distaccamento, impegnato nelle operazioni sulla Bosnia.

Nella foto: ZH103 è uno dei Boeing E-3D "Sentry" AEW Mk.1 del No.8 Squadron della RAF, basati ad Aviano all'inizio del 1996.

(Aeromedia, maggio 1999)


Operazione Decisive Edge
-
Operazione Allied Force