AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


OPERAZIONE ALLIED FORCE
603rd Air Control Squadron

Nel teatro europeo, l'U.S.Air Forces in Europe gestisce un Sistema di controllo aereo di teatro (Theater Air Control System) a supporto delle forze di terra della North Atlantic Treaty Organization.
Il 603rd Air Control Squadron è uno degli elementi del TACS che nell'aprile 1994 venne schierato sotto il 31st Fighter Wing. Al 603rd è affidata la responsabilità di garantire il comando e controllo decentrato delle risorse aeree in caso di periodi di ostilità durante i quali si verificasse la perdita di comunicazioni.
La missione specifica del 603rd ACS è quella di operare una unità mobile in grado di fornire controllo radar e sorveglianza all'interno di una determinata area, di raccogliere, mostrare e distribuire informazioni sull'attività aerea e di provvedere alla copertura radar per il controllo delle forze aeree. Lo squadrone è inoltre incaricato di fornire controllo per gli aerei amici in ruolo offensivo contro bersagli al suolo ed in missione difensiva contro minacce aeree.
Il principale equipaggiamento operativo del 603rd ACS è il Modular Control Equipment. Lo MCE è in grado di svolgere le seguenti funzioni: ricevere dati dai radar di ricerca e dai sistemi di identificazione amico da nemico (IFF); effettuare la correlazione automatica dei segnali radar, acquisizione, identificazione, classificazione, inseguimento, valutazione della minaccia, scoperta ed assegnazione dell'armamento. (aggiornamento luglio 1996)

(Aeromedia, maggio 1999)


Base aerea di Aviano
-
Operazione Allied Force