AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


OPERAZIONE ALLIED FORCE
16th AF

La 16th AF, con quartier generale nella base aerea di Aviano, è una delle due "Numbered Air Forces" che sono comprese nella struttura di comando delle U.S.Air Forces in Europe. Il compito della 16th AF è quello di esercitare il comando ed il controllo delle risorse assegnate ad USAFE nell'area mediterranea, come estensione del quartier generale USAFE a Ramstein in Germania.
Un totale di circa 8.000 civili e militari americani è dislocato in otto installazioni principali e sette secondarie presenti nella regione del Mediterraneo meridionale in Spagna, Italia, Grecia e Turchia.
La 16th AF si pone come un raccordo vitale, in seno all'USAFE, per mantenere la pace attraverso la sua attività di ospitalità e supporto dei velivoli provenienti dagli Stati Uniti, quando questi sono dislocati nelle varie basi del fianco sud della NATO. È stato anche creato il 16th AF War Support System che permette il passaggio rapido dalla situazione di pace all'assetto bellico. Nel 1988 vennero creati un 16th AF War Support Center and Mission Support Center ad Aviano ed uno presso la Ankara Air Station in Turchia, per contribuire al coordinamento ed alla pianificazione, con i responsabili della NATO, delle missioni belliche del comando.
Storia
Il 15 luglio 1956, l'Air Administration (Spain), Joint United States Military Group venne ribattezzato come Headquarters 16th AF. Il gruppo aveva sino a quel momento agito nel quadro dell'accordo Spagna-USA del 1953. In base a questo accordo, le basi delle Forze aeree spagnole presso le città di Madrid, Siviglia e Saragozza vennero sviluppate ed ingrandite e venne realizzata una rete di oleodotti da Rota, nella Spagna meridionale, a Saragozza.
Il 1° luglio 1957, gli Headquarters 16th AF vennero riassegnati allo Strategic Air Command (SAC) che, fino al 1965, utilizzò le principali basi spagnole per rischierare i propri reparti d'allerta equipaggiati con i bombardieri Boeing B-47 Stratojet. La 16th AF divenne anche responsabile delle basi del SAC in Marocco dal 1958 al 1963.
Le forse armate degli Stati Uniti presero parte con quelle spagnole, tra il 1957 ed il 1964, all'allestimento del sistema congiunto di difesa aerea in Spagna. La 65th Air Division fu il principale reparto dell'USAF impegnato in questo sistema che comprendeva sette pattugliatori aerei e siti di allerta oltre a tre squadron da caccia. Due di questi reparti, dotati prima di North American F-86D e successivamente di Convair F-102 Delta Dagger, vennero dislocati rispettivamente a Torrejon ed a Saragozza; il terzo, con F-100D e poi F-104, fu assegnato alla base di Moron e costituito da reparti in rotazione temporanea dagli Stati Uniti. Questi reparti collaborarono all'addestramento del personale militare locale. Dall'inizio di questa attività comune di difesa fino all'aprile 1960, il 65th AD fu assegnato alla 16th AF e quindi all'USAFE che ne mantenne il controllo fino a quando, nel 1964, le forze aeree spagnole assunsero la responsabilità del sistema. La 16th AF ha continuato a coordinare le operazioni con il sistema di difesa aerea spagnolo attraverso il suo 7116th Tactical Control Flight.
Nell'aprile del 1966, un anno dopo il ritiro dei B-47 del SAC dalla Spagna, la 16th AF venne assegnata all'USAFE. Dopo la partenza dei bombardieri nucleari, le basi di Torrejon e Moron restarono attive mentre a Saragozza l'attività venne temporaneamente sospesa. In seguito, il 401st Tactical Fighter Wing, con i suoi tre squadrons di F-100D Super Sabre, venne trasferito dagli Stati Uniti alla base di Torrejon. Il reparto venne successivamente dotato di F-4 e, dal 1983, di F-16.
Nel 1969 la 16th AF assunse la responsabilità amministrativa e di supporto logistico delle forze USAFE in Spagna, Italia, Grecia e Turchia, in seguito alla riorganizzazione delle strutture di comando dell'USAFE. Nel giugno 1970, con il ritiro del 7272nd Flying Training Wing dalla base di Wheelus in Libia, cessarono le responsabilità della 16th AF nel paese africano. Il Wheelus Training Complex venne sostituito dal 406th Tactical Fighter Training Wing a Saragozza, chiuso poi nel 1992.
Dal 1973 il comandante delle Allied Air Forces Southern Europe prese anche il comando aggiunto della 16th AF. Il vice comandante svolgeva il ruolo di supervisione dalla sede del 16th AF a Torrejon. Questa situazione si protrasse sino al 1981 quando la posizione di comando tornò al quartier generale della 16th AF.
Nell'agosto 1992, il quartier generale della 16th AF si trasferì nella nuova sede della base di Aviano.
Gli anni 1994 e 1995 sono stati particolarmente attivi per la 16th AF. Durante il 1994 essa ha supportato l'operazione Deny Flight che imponeva una zona di non volo decretata dall'ONU sulla Bosnia-Erzegovina. nel novembre di quell'anno velivoli della 16th AF hanno preso parte alle azioni contro l'aeroporto di Udbina tenuto dai Serbo-Bosniaci.
Nell'autunno del 1995, il comando, gli aeroporti e le strutture di controllo della 16th AF hanno preso parte all'operazione Deliberate Force, ovvero l'attacco alle forze Serbo-Bosniache eseguito dalla NATO su disposizione dell'ONU.
La 16th AF è anche stata impegnata per Joint Endeavor, missione NATO di mantenimento della pace nell'ex Iugoslavia provvedendo all'operatività degli aeroporti di Zagabria (Croazia), Taszar (Ungheria) e Tuzla (Bosnia-Erzegovina) nonché provvedendo al coordinamento delle attività aeree presso il quartier generale IFOR a Sarajevo.
Nell'area dell'Europa orientale, il 39th Wing di Incirlik ha continuato a svolgere missioni di soccorso alle popolazioni curde dell'Irak settentrionale.
In Italia la 16th AF opera il 31 st FW di Aviano ed il 4190th Air Base Squadron (P) a San Vito. In Turchia la 16th AF controlla il 39th Wing di Incirlik formato dal 425th Air Base Squadron di Izmir e dal 722 nd Air Base Squadron della Pirinclik Air Station. (aggiornamento agosto 1996)

(Aeromedia, maggio 1999)


Base aerea di Aviano
-
Operazione Allied Force