AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


OPERAZIONE ALLIED FORCE
31st Expeditionary Wing

Il 7490th Provisional Wing (PW) venne creato ad Aviano il 30 giugno 1995 per portare sotto un'unica catena di comando i vari velivoli ed il personale schierato a supporto della Operazione Deny Flight e, dal 21 dicembre 1995, dell'Operazione Decisive Edge.
Il 1º gennaio 1996 la denominazione del reparto venne cambiata in 4190th Provisional Wing. Esso è amministrativamente indipendente dal 31st Fighter Wing con un suo proprio bilancio ed una sua catena di comando NATO.
Il comandante del 31st FW, Brig. Gen. Charles F.Wald, ed il comandante del 31st Operations Group, Col. Philip J. Freeze, hanno anche rispettivamente l'incarico di comandante e comandante gruppo operazioni del 4190th PW. Con la creazione del reparto, tutti i velivoli impiegati nell'Operazione Decisive Edge ricadono sotto una singola responsabilità.
Precedentemente, il Combined Air Operation Center (CAOC) a Vicenza, doveva rivolgersi ad ogni reparto di volo per assegnare le missioni. Ora il CAOC ha un unico punto di contatto per tutti i velivoli schierati ad Aviano. Il 4190th PW dispone di un nucleo operativo permanente presso il comando e le aree di informazione, che agisce come l'elemento di comando e controllo per tutte le attività operative di Decisive Edge ad Aviano.
Degli F-16 utilizzati dal 31st FW, solo i dodici impegnati rotazione nell'operazione ricadono sotto la responsabilità del 4190th PW; i rimanenti restano a disposizione del 31st FW. (aggiornamento luglio 1997)

Nella foto: un Lockheed-Martin F-16CJ Night Falcon del 20th Fighter Wing dell'USAF, una delle unità assegnate al 31st Expeditionary Wing di Aviano per l'operazione Allied Force.

(Aeromedia, maggio 1999)


Base aerea di Aviano
-
Operazione Allied Force