AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Certificazione EASA per l’elicottero AgustaWestland AW 189
AgustaWestland AW 189 Helicopter Achieves EASA Certification
L’AgustaWestland AW 189 n/c 49005, con marche provvisorie I-PTFF, durante un volo di certificazione. L’AW 189 è riconoscibile a prima vista per i cinque finestrini laterali, uno in più dell’AW 139. (AgustaWestland)
AgustaWestland AW 189 c/n 49005, sporting I-PTFF provisional marks, during a certification flight. The AW 189 features five lateral windows, one more than the smaller AW 139. (AgustaWestland)
Certificazione EASA per l’elicottero AgustaWestland AW 189 Il 7 febbraio scorso, il nuovissimo elicottero bimotore medio AW 189 ha ricevuto la certificazione del tipo da parte dell’EASA (European Aviation Safety Agency). Dopo il completamento del “Type Board Meeting”, lo scorso settembre, l’EASA ha concluso le attività di validazione finale del primo esemplare di serie pienamente “rappresentativo”. E’ imminente la consegna dei primi due AW 189, in configurazione offshore, al Bristow Group. Meno di tre anni dopo che - con una più che suggestiva cerimonia - il simulacro dell’AW 189 fu “svelato” al Salone di Parigi del giugno 2011, l’AgustaWestland ha ottenuto la certificazione grazie all’intensa collaborazione tra il costruttore e l’agenzia tecnicoa aeronautica europea. La configurazione certificata dell’elicottero AW 189 risponde in pieno ai requisiti per le operazioni sulle piattaforme estrattive marine e comprende le dotazioni specifiche e la strumentazione avionica richieste da questa impegnativa attività. Nel frattempo AgustaWestland ha predisposto una serie di servizi di supporto propedeutici all’entrata in servizio del nuovo modello, comprese attrezzature virtuali e pratiche per l’addestramento alla manutenzione ed una cosiddetta FTD (Flight Training Device) per l’AW 189, già qualificata da EASA / ENAC in categoria FTD Level 2 in base alla specifica CS-FSTD(H)*. La FTD è installata presso l’AgustaWestland’s Training Academy di Sesto Calende, dove è anche stato allestito il primo Full Flight Simulator (FFS) dell’AW 189 ormai prossimo ad entrare in attività. La prima linea di assemblaggio finale dell’AW 189 è stata allestita nello stabilimento di Vergiate ed una seconda sarà predisposta in quello di Yeovil (GB). Di qui usciranno inizialmente gli esemplari destinati al servizio Search and Rescue britannico, e successivamente quelli configurati SAR per altri potenziali clienti. L’AW 189 è destinato al mercato in crescita significativa per gli elicotteri bimotori medi multiruolo di categoria superiore all’AW 139. Il nuovo AW 189, da 8,3 tonnellate, è ottimizzato per il trasporto offshore a lungo raggio e missioni SAR. Ha già accumulato 130 ordini, comprese le opzioni ed i contratti preliminari, rendendolo leader di mercato nello specifico segmento. Tra i primi clienti per il nuovo elicottero ci sono iportanti operatori specializzati come Avincis Group, Bristow Group, Era Group, Gulf Helicopters e Weststar Aviation Services. Inoltre importanti società di noleggio come Lease Corporation International, Milestone Aviation Group e Waypoint Leasing hanno siglato contratti di fornitura per AW 189. L’ampia cabina è configurata standard a 16 posti, con opzioni ad alta densità da 19, oppure da 12 quando si intende aumentare l’autonomia del mezzo. Il pannello comandi è dotato di tutta la più aggiornata tecnologia per offrire ai piloti un’elevata percezione della situazione, riducendo il carico di lavoro e migliorando la sicurezza. L’AW 189 soddisfa tutti i più recenti requisiti della normativa internazionale (EASA / FAA Part 29, JAR OPS 3 / EU-OPS). Dispone inoltre di un’inedita soluzione che consente al gruppo ingranaggi rotore principale di funzionare “a secco” per almeno 50 minuti, superando gli attuali standard e consentendo livelli di sicurezza mai raggiunti quando si affrontano lunghi voli sul mare. L’AW 189 fa parte della moderna famiglia di elicotteri AgustaWestland che comprende l’AW 169 e l’AW 139. Tutti questi modelli hanno in comune, oltre alle ottime prestazioni, il cockpit, la filosofia progettuale e le procedure manutentive. Questa comunanza sarà particolarmente apprezzata dalle società che utilizzano flotte con elicotteri di dimensioni e peso crescente, tra le 4 e le 8,5 tonnellate.

(Da un comunicato stampa AgustaWestland, Cascina Costa, Varese – 10 febbraio 2014)

AgustaWestland AW 189 Helicopter Achieves EASA Certification The new generation AW 189 medium twin engine helicopter has been issued with type certification by the European Aviation Safety Agency (EASA) on 7th February 2014. After successfully completing the Type Board Meeting last September, EASA completed the final validation activities of the first fully representative production aircraft. Delivery of the first two AW189s in offshore configuration to Bristow Group is imminent. Less than three years after the AW 189 mock-up was unveiled at Paris Air Show in June 2011, AgustaWestland has achieved EASA certification thanks to strong collaboration between the Agency and manufacturer teams. The certified AW 189 helicopter configuration is fully compliant with the requirements for offshore oil and gas operations and includes all the relevant kits and avionic features to perform this demanding role. AgustaWestland has also established a comprehensive range of support and training services ahead of the aircraft’s introduction to operational service with virtual and ground maintenance trainers and an AW 189 Flight Training Device (FTD) already qualified by an EASA / ENAC joint team to FTD Level 2 as per CS-FSTD(H)*. The FTD is located at AgustaWestland’s Training Academy in Sesto Calende, Italy, which also has the first AW 189 Full Flight Simulator (FFS) that will become operational soon. The first AW 189 final assembly line is located in Vergiate, Italy, with second one being established at AgustaWestland's Yeovil facility in the UK, which will initially build the AW 189 helicopters that will be used for the UK's new Search and Rescue service and then to meet the global demand for SAR-configured AW 189s. The AW 189 was designed in response to the growing market demand for multirole medium twin engine helicopter, larger than the AW 139. The new 8.3 tonne AW 189 is optimized for long range offshore transport and SAR missions and has already received orders for 130 items, including options and framework contracts, making it the outright market leader in its class. Customers include many of the world’s leading large fleet operators such as Avincis Group, Bristow Group, Era Group, Gulf Helicopters and Weststar Aviation Services. Additionally major helicopter leasing companies such as Lease Corporation International, Milestone Aviation Group and Waypoint Leasing have signed agreements for AW 189 helicopters. The spacious cabin is configured with 16 seats as standard with the option for a high density 19-seat layout or a long range 12-seat configuration. The cockpit design, incorporating the latest in advanced situational awareness technologies, reduces crew workload and enhances safety. The AW 189 meets the very latest international regulatory safety requirements (EASA / FAA Part 29, JAR OPS 3 / EU-OPS). The AW189 is unique in having a 50 minute ‘run-dry’ capable main gear box, exceeding current certification standards and offering unmatched safety and reliability for long range off-shore operations. The AW 189 is part of the AgustaWestland Family of new generation helicopters that includes the AW 169 and AW 139 models, which possess the same high performance flight characteristics and safety features as well as sharing a common cockpit layout, design philosophy and maintenance concept. This commonality will allow more effective operations for customers operating helicopter fleets across the 4 to 8.5 tonne weight categories. * Certification Specifications for Helicopter Flight Simulation Training Devices

(From a press release by AgustaWestland, Cascina Costa, Italy - February 10, 2014)