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AgustaWestland AW 149 in configurazione TUHP
L'AW 149 TUHP è stato offerto alla Turchia come candidato per il programma Turkish Utility Helicopter Programme. E' un nuovo elicottero da trasporto medio derivato dall'AW 139, nella classe da 8,1 tonnellate, con intrinseche capacità multiruolo, in grado di soddisfare gli attuali requisiti militari.

Caratteristiche progettuali

L'elicottero è fornito di un rotore principale a cinque pale in composito completamente articolate, in grado di resistere all'impatto di proiettili di piccolo calibro, ed un rotore anticoppia a quattro pale. Essi consentono un moto omogeneo ad alta velocità, con poche vibrazioni e rumorosità ridotta. La spaziosa cabina, priva di ingombri interni, può accogliere fino a 18 soldati ed è fornita di ampi portelli scorrevoli su ambo i lati, per sbarcare o caricare rapidamente le truppe o gli equipaggiamenti ingombranti.
Con avionica completamente digitale ad architettura aperta, equipaggiamenti di missione integrati, glass cockpit ed autopilota sui 4 assi che consente ai piloti di concentrarsi meglio sulla missione, l'AW 149 TUHP è particolarmente adatto agli teatri operativi più impegnativi, grazie anche alla ridondanza dei sistemi principali.
L'elicotterò ha una struttura particolarmente robusta, con i seggiolini dei piloti blindati, quelli dei passeggeri resistenti agli urti ed i serbatoi autostagnanti, aumentando la capacità di sopravvivenza del mezzo sul campo di battaglia. Il carrello anteriore è stato irrobustito per atterraggi e rullaggi su terreni irregolari; la retrazione parziale dei carrelli migliora la penetrazione aerodinamica.
Due turboalberi General Electric CT7-2E1 da 2000 sph, con FADEC, conferiscono ottime prestazioni in quota ed in climi caldi, consentendo - in caso d'emergenza - di volare anche con un solo motore. L'AW 149 THUP è dotato di tutti gli ultimi ritrovati per le operazioni diurne e notturne, avionica dedicata e pannelli strumenti compatibili con gli occhiali per visione notturna. Come opzione viene anche offerta la protezione antighiaccio.
L'AW 149 è difficile da individuare grazie alla bassa "segnatura" acustica, infrarossa e radar, oltre agli equipaggiamenti di autoprotezione. Sensori avanzati, sistemi di comunicazione e condivisione dei dati forniscono all'equipaggio l'esatta percezione della situazione circostante.

Capacità multiruolo

Il nuovo mezzo può essere dotato di vari tipi di armamento, come razzi aria-superfice e mitragliatrici su piloni esterni, anche in combinazione con serbatoi esterni. Possono anche essere installate delle mitragliatrici brandeggiabili alle sfinestrature. La struttura è stata progettata in funzione del gancio baricentrico per rilevanti carichi esterni, del verricello e di altri equipaggiamenti di missione.
L'AW 149, grazie al progetto modulare, può essere rapidamente riconfigurato per svolgere tutta una serie di missioni differenti come trasporto truppe, operazioni di rifornimento in area d'operazioni, supporto a fuoco, SAR e "combat SAR", infiltrazione truppe speciali, ricognizione, sorveglianza, evacuazione feriti (CASEVAC), posto comando e comunicazioni, oltre al trasporto di carichi al gancio baricentrico.

L'AW 149, grazie anche alla sua derivazione da un modello civile, offre semplicità di manutenzione e costi ragionevoli per il supporto logistico per tutta la durata della sua vita operativa. Il costruttore offre anche pacchetti di addestramento sia per i piloti che per i meccanici, mentre è anche prevista la realizzazione di un simulatore di volo Livello D.

Confronto tra AW 149 THUP ed AW 139 Versione per operazioni militari

  AW 149 TUHP
Turkish Utility Helicopter Programme
AW 139
Military Operations Version
Peso Massimo al Decollo8.100 kg6.400 kg
Carico Utile (tipico)> 3.000 kg2.545 kg
Propulsori2 x GE CT7-2E12 x P&W PT6C-67C
Potenza (ognuno) AEO T/O1.492 kW; 2.000 shp1.252 kW; 1.670 shp
Volume della Cabina11 m38 m3
Volume del Bagagliaio3 m33,4 m3
Piloti21-2
PasseggeriFino a 18Fino a 15 con equip. leggero
Prestazioni (MTOW - ISA)
Velocità di Crociera150 nodi; 278 km/h165 nodi; 306 km/h (TAS MCP)
Hovering IGE (ISA +35)> 1.830 m; > 6.000 ft4.773 m; 15.660 ft
Dimensioni Esterne
Lunghezza (rotori in moto)17,84 m16,66 m
Altezza (rotori in moto)5,1 m4,95 m
Diametro Rotore Principale14,6 m13,8 m