AgustaWestland ha preso spunto dal salone di Farnborough per lanciare l'Agusta Grand, il suo nuovo elicottero che si collocherà al limite superiore della categoria dei bimotori leggeri. Sarà sviluppato dall'A 109E per soddisfare le esigenze di clienti che cercano una macchina dotata di cabina spaziosa e rilevante carico utile, senza dover affrontare i costi degli elicotteri di categoria superiore.
AgustaWestland è impegnata ad offrire al mercato una linea sempre più completa di prodotti tecnologicamente avanzati, dal piccolo monomotore al plurimotore pesante. Questo nuovo elicottero di dimensioni intermedie e costi da bimotore leggero si colloca alla perfezione nella gamma dell'Agusta, in cima al segmento compreso nelle FAR/JAR 27.
ll Grand avrà un peso massimo al decollo di 3.175 kg. L'utilizzo di due moderni turboalberi Pratt & Whitney PW207C da 815 shp con controllo elettronico (FADEC) e di un sistema di trasmissione aggiornato consentiranno notevoli prestazioni, sia in volo stazionario che in crociera, comprese tutte le operazioni Class 1.
La cabina passeggeri lunga 2,3 metri e gli ampi portelloni scorrevoli (larghi 1,4 m) su entrambi i lati, garantiscono un notevole volume interno e grande accessibilità. L'ampia scelta di sistemazioni interne e di equipaggiamenti danno al Grand una versatilità intrinseca per impieghi come trasporto corporate/VIP, SAR, EMS, operazioni offshore, polizia e pattugliamento costiero.
(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia/Regno Unito) - 20 luglio 2004)
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AgustaWestland has unveiled at Farnborough 2004 its new Agusta Grand top-of-the-range light twin helicopter. It is a development of the A 109E to meet diversified market demand and providing levels of cabin space and payload that until now could only be met by larger and more expensive helicopters.
AgustaWestland is committed to provide the marketplace with a modern, comprehensive commercial product line, ranging from single-engine to heavy multi-engine helicopters. This new intermediate size helicopter with light twin economics fits as a natural addition to the product line, at the upper end of the light twin FAR/JAR 27 segment.
The Grand has a Maximum Take-Off Weight of 3,175 kg (7,000 lb). The combination of 815 shp new generation Pratt & Whitney PW207C turbo shaft engines with electronic control (FADEC) and an uprated transmission ensure outstanding performance, in both hovering and forward flight, including Full Class 1 operations.
The spacious unobstructed passenger cabin of the new helicopter has a length of 7 ft 7 in (2.3 m) and a wide sliding cabin door (1.4 m - 4 ft 7 in) on both sides, give space and easy access. The Grand's wide selection of interior arrangements and equipments, assures the required versatility to accomplish activities such as corporate/VIP transport, SAR, EMS, offshore operations, law enforcement and coastal patrol.
(From a press release by AgustaWestland (Italy/United Kingdom) - July 20, 2004)
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