AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
a cura di Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


2003: un air show intercontinentale per il centenario del volo

L' organizzazione fieristica Kallman Associates ha annunciato il lancio di Aviation World's FairTM , una grande manifestazione aerospaziale che si terrà nel 2003 per celebrare il centenario del volo sostentato.
L'evento coinciderà con l'anniversario dello storico volo dei fratelli Wright, avvenuto il 17 dicembre 1903 a Kitty Hawk nella Carolina del Nord, ma è anche inteso come un tributo corale a tutti gli eroi del periodo pionieristico dell'aviazione.
La manifestazione si articolerà per alcuni mesi su tre diversi continenti: a marzo in Sud America, a Giugno in Europa e ad agosto nel Nord America. La scelta delle sedi definitive dovrebbe avvenire antro l'aprile di quest'anno.
Nei padiglioni di Aviation World's FairTM si intende ripercorrere il percorso del progresso aeronautico e spaziale, dal biplano dei fratelli Wright alla navetta spaziale ed oltre. Grazie al supporto di enti e ditte aerospaziali, saranno ricreate, tramite cimeli e ricostruzioni, le tappe più significative della storia del volo.
Il materiale esposto comprenderà elicotteri, alianti, palloni, ultraleggeri, aerei da turismo, velivoli commerciali e militari e non mancherà un programma di esibizioni in volo con aeroplani storici e moderni.
Per ulteriori informazioni su Aviation World's FairTM Tel. +1-703-834-0095.

Nella foto: il Wright Flyer originale, esposto allo Smithsonian Air & Space Museum di Washington.

(Aeromedia, febbraio 1999)