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Altri due inciampi per Alitalia
Two More Obstacles for Alitalia
Airbus A320-214 D-AXLB operato da Volare Airlines a noleggio da Star Airlines, con i precedenti colori della USA 3000 Airlines (2006). (Aeromedia)
Airbus A320-214 D-AXLB operated by Volare Airlines on lease from Star Airlines, in former USA 3000 Airlines colour scheme (2006). (Aeromedia)
Alitalia rende noto che il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione III TER, ha emanato oggi la sentenza sul ricorso presentato da AirOne contro il Ministero delle Attività Produttive (ora dello Sviluppo Economico) e nei confronti del Commissario Straordinario delle Società del Gruppo Volare in Amministrazione Straordinaria, della stessa Alitalia e di Volare S.p.A.
Detta sentenza dispone il parziale accoglimento del ricorso di AirOne e la parziale inammissibilità, per difetto di giurisdizione dello stesso, nella restante parte in cui non ha accolto, per tale motivo, la declaratoria di nullità e/o inefficacia del Contratto di Compravendita del complesso aziendale Volare, stipulato il 13 aprile 2006 tra il Commissario Straordinario pro tempore e la Volare S.p.A., costituita da Alitalia.
In pari data, sempre il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Sezione III TER ha respinto il ricorso di Alitalia contro il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Enac e la Regione Sardegna e nei confronti di Meridiana e di AirOne, per l’annullamento del provvedimento con cui Alitalia è stata esclusa dall’esercizio delle rotte per la Sardegna soggette ad oneri di servizio pubblico.

(Ndr: Il non univoco pronunciamento del TAR del Lazio sul “caso Volare”, crea ulteriori ritardi nella definizione del futuro della Volare Airlines, ormai in amministrazione straordinaria da molto tempo. La soluzione dovrebbe essere – secondo una sentenza dell’inizio di ottobre da parte del Consiglio di Stato - la ripetizione della gara d’acquisto, in cui dovranno essere meglio considerati, oltre agli importi delle varie offerte, gli aspetti di integrazione operativa con il vettore acquierente, compreso il destino degli addetti della compagnia in vendita. Nel protrarsi del vuoto decisionale, Volare Airlines prosegue una limitata attività, affidandosi ad alcuni nuovi Airbus A 320 a noleggio, senza disdegnare i proventi di qualche messaggio pubblicitario sulla fusoliera dei propri aerei. Per quanto riguarda la questione della perdita dei voli per la Sardegna, Alitalia non ha trovato rimedio alla dimenticanza – qualche mese orsono - di presentare le relative richieste entro la scadenza prevista.)

(Da un comunicato stampa Alitalia, Roma - 2 novembre 2006)

Alitalia reported today that the Regional Administrative Court (TAR Lazio) released its sentence concerning the AirOne petition against the Productive Activity Ministry (now Economic Development Ministry), Alitalia and Volare Group, for the sale of Volare Airlines to Alitalia. The Court partially aknowledged the arguments of AirOne, but declared itself not fully competent for the whole issue, due to lack of jurisdiction.
The same day, TAR Lazio also rejected the Alitalia petition against the Infrastructure and Transport Ministry, Enac (the Italian Civil Aviation Agency) and the Sardinian Regional Administration, against the decision to exclude Alitalia from the routes between mainland Italy and Sardinia subject to public service duty.

(Editor’s Note: The non definitive sentence of TAR Lazio regarding the “Volare affair”, is again delaying a clear and rapid exit path from a long standing bankrupcy-protection status. The possible solution – requested in October by the State Council - is a re-tendering between the various Italian airlines, in which not only the cash amounts will be considered, but also the operational integration aspects to be implemented after the sale, as well as the fate of the ailing Volare’s human resources. In this decisional void, Volare Airlines is quietly performing its limited activity, using a number of new leased Airbus A 320 aircraft, and without disdaining the income from advertisement messages painted on their aircraft. Regarding the matter of the lost routes to Sardinia, Alitalia found no forgiveness for its oversight – some months ago – not to file for the proper authorizations in due time.)

(From a press release by Alitalia, Rome (Italy) – November 2, 2006)