AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Problemi di capacità Alitalia

Il blocco all'espansione della flotta, imposto come una delle condizioni all'ultimo finanziamento statale, ed il contemporaneo concentramento del traffico su Malpensa sembrano creare qualche carenza di capacità per l'operativo Alitalia.
Durante l'inverno 1998-1999, almeno due BAe 146-200A della britannica Flightline (G-FLTA e G-OZRH), hanno effettuato voli per conto di Azzurra Air, compagnia che opera nell'ambito dell'Alitalia Express. Da aprile poi, un altro BAe 146-200A della Flightline (G-TBIC) vola con i colori Azzurra Air/Alitalia Express.
Tra il gennaio ed il marzo 1999, l'Alitalia ha utilizzato un Canadair Regional Jet 100LR da 50 posti della Lauda Air per operare voli sulla linea Torino-Barcellona (rotta peraltro già servita, in competizione, da Air Dolomiti e da Air Nostrum) nonchè per riattivare temporaneamente il servizio Torino-Parigi, sul quale l'Air France offre i suoi B.737 ed Airbus 320.
Con l'entrata in vigore dell'orario estivo, questi due voli Alitalia sono stati soppressi.

Nelle foto: BAe 146-200A G-OZRH della Flightline e Canadair Regional Jet 100LR OH-LRH della Lauda Air durante il ciclo di voli svolto per conto Alitalia.

(Aeromedia, maggio 1999)