AEROMEDIA

Aeromedia
corso Giambone 46/18
10135 Torino (Italy)

Alitalia Express per i voli regionali

Per problemi di tipo contrattuale con il personale di volo dell'Alitalia Team (formato dagli equipaggi ex Avianova e da altri dell'Alitalia in aspettativa) l'Alitalia ha deciso di creare una nuova società, Alitalia Express, una "highly competitive carrier" in cui confluiranno i nove ATR 42 ed i quattro ATR 72 ex Avianova con i rispettivi equipaggi che, il 1º novembre 1996, erano stati trasferiti dalla Avianova alla Alitalia Team.
Resta in sospeso il destino dei cinque Fokker 70 in leasing ex Avianova che, all'inizio dell'anno, sembravano destinati ad essere ceduti alla Alpi Eagles. Gli ultimi tre esemplari sono stati messi a terra il 29 marzo 1997 e sembra che essi verranno restituiti alla casa costruttrice. Il personale di volo dei Fokker 70 sarà trasferito agli ATR.
Il capitale della nuova società dovrebbe essere aperto ad altri azionisti, mentre la flotta verrà riconvertita su un velivolo a reazione che potrebbe essere l'AIR 70. In attesa del nuovo bireattore europeo, potrebbero anche essere noleggiati per un certo periodo degli Avro RJ.

Nella foto: l'ATR 42 I-ATRD "Lago Trasimeno" nei colori Avianova.

(Aeromedia, marzo 1997)