AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Alitalia Express ringiovanisce la flotta ATR

Il primo dei dieci ATR 42 consegnati all'ATI, marche I-ATRB, effettuò il volo di linea inaugurale il 15 settembre 1986, sulla rotta Firenze-Milano. L'anno successivo giunsero in Italia anche i due ATR 42 della nuova compagnia Avianova, vettore regionale dell'Alisarda (poi Meridiana).
L'Avianova subì una rapida ed inattesa trasformazione azionaria: la concorrente Alitalia, in un primo tempo, acquistò il 50% del capitale e, successivamente, ne assunse il completo controllo. Nel frattempo, l'Avianova aveva ricevuto in esercizio anche gli ATR 42 dell'ATI.
Nel 1998 infine, dopo la sfortunata parentesi dei Fokker 70, l'Avianova cambiò la propria ragione sociale in Alitalia Express.
Lo scorso 28 gennaio 1999, l'Alitalia Express ha reso ufficiale la decisione di iniziare il programma di sostituzione dei propri ATR 42, ormai sulla soglia dei tredici anni di servizio.
Tre esemplari saranno restituiti al costruttore e sostituiti da altrettanti nuovi ATR 72-500. L'arrivo dei primi due esemplari, che sostituiranno gli ATR 42 I-ATRN ed I-ATRP, è previsto a luglio di quest'anno; il terzo ATR 72-500 sarà consegnato a dicembre, quando anche I-ATRD ritornerà alla ditta costruttrice.
I restanti ATR 42 saranno successivamente rimpiazzati da altrettanti regional jet da 50 posti (EMB-145 oppure Canadair CRJ 200), in attesa che si presenti sul mercato una nuova generazione di velivoli di questa categoria.

Nella foto: ATR 42 I-ATRL "Fiume Adige" della Alitalia Express.

(Aeromedia, marzo 1999)