Il 2 gennaio scorso, al termine dell’assemblaggio finale, il primo esemplare del B.737-700ER (Extended Range) è uscito dalle officine Boeing di Renton, nello stato di Washington. Prima della consegna al cliente di lancio ANA (All Nippon Airways), che avverrà nelle prossime settimane, l’aereo sarà verniciato e quindi collaudato in volo.
La serie 700ER è la versione del B.737 Next-Generation derivata direttamente dal Boeing Business Jet, ma adattata ai tipici impieghi delle compagnie aeree. La configurazione della cabina è molto flessibile, potendo variare da 48 posti extralusso fino al normale schema da 126 poltroncine. La peculiarità di questo modello, grazie a nove serbatoi ausiliari in fusoliera, è l’aumento dell’autonomia di 2.145 miglia nautiche (quasi 4.000 km) rispetto al normale “700”. Il raggio d’azione massimo è dunque di 5.510 miglia nautiche, pari ad oltre 10.000 chilometri.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 4 gennaio 2007)
|
The first Boeing B.737-700ER (Extended Range) completed final assembly and rolled out of the Renton, Wash., manufacturing facility Jan. 2. The airplane receives a painted livery and goes through preflight testing before delivery to launch customer ANA (All Nippon Airways) in early 2007.
The Next-Generation B.737-700ER is inspired by the Boeing Business Jet and is designed for long-range commercial applications. Cabin configuration is flexible, and may range from a 48-person, all-business-class cabin, as an example, to a more traditional 126-seat count to suit the airline's needs. The high-performance derivative can fly up to 2,145 nautical miles farther than the current B.737-700. With up to nine auxiliary fuel tanks and optional Blended Winglets, the aircraft is capable of flying 5,510 nautical miles.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – January 4, 2007)
|