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Vola il Boeing B.737-900ER
Boeing B.737-900ER Takes Flight
Decollo del primo Boeing B.737-900ER (Extended Range) decolla per la prima volta da Renton, il 5 settembre 2006. (Boeing)
First take off of the first Boeing B.737-900ER (Extended Range) from Renton airport, on September 5, 2006. (Boeing)
Il 1° settembre scorso, l’ultimo membro della famiglia dei bireattori Boeing B.737 ha volato per la prima volta nei cieli dello stato di Washington. Dipinto nella colorazione ditta bianca e blu. il B.737-900ER (Extended Range) è decollato alle 9,21 (ora del Pacifico) dall’aeroporto municipale di Renton.
Questo primo volo segna l’inizio di un programma di collaudi, dalla durata di cinque mesi, per l’ottenimento della certificazione da parte dell’americana Federal Aviation Administration e dall’europea Aviation Safety Agency entro l’inizio del 2007. I piloti collaudatori della Boeing, Ray Craig e Van Chaney, hanno portato l’aereo ad est, sull’Oceano Pacifico, poi a sud fino all’altezza di Astoria (Oregon) ed infine hanno risalito la Olympic Peninsula per atterrare infine al Boeing Field di Seattle.
Durante il volo inaugurale sono stati effettuati test generali di airworthiness, stabilità, prestazioni aerodinamiche ed in crociera. Sono anche stati valutati i comandi di volo, l’autopilota, la pressurizzazione, l’avionica, la climatizzazione ed il flight management computer.
Per il programma di certificazione verrà utilizzato anche il secondo B.737-900ER; i due aeroplani accumuleranno 235 ore di volo sperimentale e 210 ore di prove statiche a terra. Entrambi questi velivoli saranno poi consegnati, nella primavera 2007, al cliete di lancio Lion Air. Attualmente la Boeing ha già raccolto ordini per 80 esemplari di B.737-900ER, da parte - oltre a Lion Air - di GE Commercial Aviation Services (GECAS), Sky Airlines, Continental Airlines e SpiceJet. A partire dal 2008, i primi esemplari consegnati alla GECAS saranno noleggiati alla Futura International Airways (Spagna) ed alla Excel Airways (Regno Unito).
Il B.737-900ER dispone di un’ulteriore portello di accesso su ciascun lato, una paratia di pressurizzazione posteriore piatta ed altre soluzioni strutturali ed aerodinamiche che consentono di trasportare fino a 215 passeggeri su tratte massime di 3.200 miglia nautiche (5.900 km).

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 5 settembre 2006)

The newest member of the Boeing B.737 airplane family took to the skies over Washington state Friday on its maiden flight. Painted in the corporate blue-and-white livery, the B.737-900ER (Extended Range) took off at 9:21 a.m. PDT from the Renton Municipal Airport in Renton, Wash.
The first flight marks the beginning of a five-month flight test program to obtain certification of the airplane from the U.S. Federal Aviation Administration and the European Aviation Safety Agency by early 2007. Boeing flight test pilots, Capts. Ray Craig and Van Chaney, flew the airplane west toward the Pacific Ocean, then south to Astoria, Ore., and over Washington state's Olympic Peninsula before landing at Boeing Field in Seattle.
The first flight tested the airplane's airworthiness, aerodynamic performance, stability and cruise performance. Flight controls, the autopilot, pressurization, avionics, air condition systems and the flight management computer also were checked during the flight.
The B.737-900ER flight test program will include a second test airplane, and the two jets are scheduled to accrue a total of 235 hours of flight testing and 210 hours of static ground testing. Both flight-test airplanes are scheduled to be delivered in the spring of next year to Lion Air, the type launch customer. To date, Boeing has won orders for 80 B.737-900ERs from Lion Air, GE Commercial Aviation Services (GECAS), Sky Airlines, Continental Airlines and SpiceJet. Additionally, Futura International Airways and Excel Airways will begin operating B.737-900Ers, on lease from GECAS, in 2008.
The B.737-900ER incorporates a new pair of exit doors, a flat rear-pressure bulkhead and other structural and aerodynamic design changes that allow it to carry up to 215 passengers and fly up to 3,200 nautical miles (5,900 km).

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – September 5, 2006)