AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Lifting per i Boeing 737 Next Generation
Boeing Next Generation 737 Gets a Face-Lift
Il muso del primo B.737 senza i quattro “eyebrow windows” sopra i parabrezza. (Boeing)
Front view of the first B.737 withouth the four eyebrow windows above the front windshields. (Boeing)
Nei giorni scorsi è uscito dalle officine Boeing il primo B.737 senza “eyebrow windows”, i quattro piccoli finestrini sopra i parabrezza della cabina piloti. Questi finestrini “ad altezza di sopracciglio” servivano a migliorare la visuale dell’equipaggio, ma il progressivo miglioramento dei sistemi di navigazione pare li abbia resi superflui. La modifica progettuale consente un risparmio di peso di 9 kg e riduce di circa 300 ore il tempo di manutenzione periodica, durante l’intera vita operativa dell’aereo. Per eliminare i quattro finestrini sui B.737 già in servizio, da metà 2006 sarà disponibile un apposito kit di modifica.

(Ndr: la rimozione dei quattro finestrini sembra togliere all’aereo, oltre al peso equivalente a quello di una valigetta, anche un tratto estetico che aveva sinora caratterizzato tutti i jetliners della casa di Seattle (747 a parte). Le sopracciglia conferivano al muso del 737 quell’aspetto “grintoso” da sempre associato all’immagine stessa della Boeing.)

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 26 gennaio 2005)

Boeing this week rolled out its first B.737 without eyebrow windows, the four small windows above the front windshields. In the past the eyebrow windows helped provide better crew visibility, but today's advanced navigation systems have made those windows obsolete. The design change reduces airplane weight by 20 pounds and eliminates approximately 300 hours of periodic inspections per airplane. Retrofit kits to cover eyebrow windows will be available mid-2006 for the in-service B.737 fleet.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – January 26, 2005)