L'U.S. Navy ha assegnato al gruppo di industrie guidato dalla Boeing il contratto da 3,89 miliardi di dollari per la realizzazione del Multi-Mission Maritime Aircraft (MMA). Il valore complessivo del programma è stimato in circa $15 miliardi, nell'arco produttivo di 10 anni.
Il team coordinato dalla Boeing, che comprende CFM International, Northrop Grumman, Raytheon e Smiths Aerospace, costruirà sette aerei per il ciclo di prove previsto nella fase SDD (System Development and Demonstration). Secondo i piani, l'U.S. Navy dovrebbe acquisire 109 MMA per sostituire i 223 anziani quadriturboelica P-3 Orion attualmente in servizio.
"Il 737 MMA giocherà un ruolo fondamentale nel teatro operativo marittimo, fornendo agli Stati Uniti uno strumento all'avanguardia per missioni antisom ed antinave, oltre a quelle di ricognizione e sorveglianza," ha detto Jim Albaugh, presidente e Chief Executive Officer della Boeing Integrated Defense Systems. "Per le aziende consociate e per migliaia di dipendenti nei 37 stati dove sarà ripartita l'attività, la scelta del team Boeing significa nuovo lavoro e maggiore benessere," Ha aggiunto Albaugh. Il programma MMA impiegherà direttamente 1.600 addetti del gruppo Boeing nei siti di St. Louis, Seattle e Patuxent River nel Maryland.
I motori CFM56-7 che saranno montati sul Boeing 737 MMA sono prodotti dalla CFM International, un consorzio paritetico tra la francese Snecma Moteurs e la General Electric Company. Si tratta degli stessi turbofan del Boeing 737 Airborne Early Warning & Control e dell'aereo da trasporto C-40 già in forza all'U.S. Navy. I due motori CFM56-7B27A (27.300 libbre di spinta unitaria al decollo) forniranno anche l'energia per alimentare, oltre ai sistemi di bordo, i numerosi sistemi di missione. Il CFM56-7 è uno dei motori più affidabili oggi in servizio. Fino ad oggi ne sono stati consegnati più di 3.000. Essi hanno accumulato più di 30 milioni di ore di volo con un sensazionale indice di 0,002 spegnienti in volo ogni 1.000 ore di impiego. Questo valore si traduce in un evento ogni 500.000 ore di volo.
Il settore Electronic Systems della Northrop Grumman, basato a Baltimora, fornirà il sensore EO/IR (electro-optical/infrared), il sistema di contromisure direzionali per l'infrarosso e quello delle misure elettroniche di supporto. Il settore Mission Systems della Northrop Grumman (Reston, Virginia) svilupperà i data links per l'MMA. Il settore Integrated Systems della stessa ditta, con sede principale ad El Segundo in California, contribuirà alla definizione del "mission planning".
La Raytheon fornirà versioni aggiornate del radar da sorveglianza marittima APS-137 e dell'apparato SIGINT (Signals Intelligence) di bordo. La Raytheon ha anche offerto tutta una serie di equipaggiamenti come il suo rivoluzionario GPS Anti-Jam, l'Integrated Friend or Foe, il sistema Towed Decoy Self-Protection, il BIS (Broadcast Info System) e la capacità di comunicazioni satellitari sicure in UHF. Infine la Smiths Aerospace contribuirà al 737 MMA con i sistemi di Flight Management e Stores Management.
(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - 14 giugno 2004)
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The U.S. Navy has awarded the Boeing led industry team a $3.89 billion contract to build the Multi-Mission Maritime Aircraft (MMA). The total program estimated value is approximately $15 billion over a 10-year production run.
The Boeing-led team, which includes CFM International, Northrop Grumman, Raytheon, and Smiths Aerospace will produce seven test aircraft during the program's System Development and Demonstration (SDD) phase. Plans call for up to 109 aircraft to be purchased by the Navy to replace its aging fleet of 223 P-3 Orions.
"The 737 MMA will play a critical role in the future of maritime warfare by providing the U.S. with dominance in anti-submarine and anti-surface warfare as well as reconnaissance and surveillance missions," said Jim Albaugh, president and Chief Executive Officer of Boeing Integrated Defense Systems. "For each of our team members and thousands of employees in 37 states where the work will be performed, the selection of the Boeing team means future jobs and economic stability," Albaugh said. The MMA program will employ about 1,600 people at IDS facilities in St. Louis, Seattle and Patuxent River,Md.
The CFM56-7 engines that will power the Boeing 737 MMA are produced by CFM International, a 50/50 joint company of Snecma Moteurs (France) and General Electric Company. This is the same engine that powers the Boeing 737 Airborne Early Warning & Control aircraft, as well as the Navy's C-40 transport aircraft. The two CFM56-7B27A engines will each provide 27,300 pounds of take-off thrust and support MMA's demanding electrical output requirements to support flight deck and mission system operations. The CFM56-7 is one of the world's most reliable engines. More than 3,000 units have been delivered to date. This fleet of engines has logged more than 30 million flight hours while maintaining an industry-leading .002 in-flight shut down rate per 1,000 flight hours. This rate translates to one event every 500,000 flight hours.
Northrop Grumman's Baltimore-based Electronic Systems sector will provide the electro-optical/infrared (EO/IR) sensor, the directional infrared countermeasures system, and the electronic support measures system. Northrop Grumman's Mission Systems sector, based in Reston, Va., will develop data links for MMA. The company's Integrated Systems sector, based in El Segundo, Calif., will support the mission planning effort.
Raytheon will provide an upgraded APS-137 Maritime Surveillance Radar and Signals Intelligence (SIGINT) solutions. Raytheon is also offering its revolutionary GPS Anti-Jam, Integrated Friend or Foe, and Towed Decoy Self-Protection Suites, and the aircraft's Broadcast Info System (BIS) and secure UHF Satcom capability.
Smiths Aerospace supplies both the Flight Management and Stores Management systems on the Boeing 737 MMA.
(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - June 14, 2004)
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