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Boeing annuncia cambiamenti su comfort e prestazioni dei B.737
Boeing Announces Performance and Comfort Changes to B.737s
Gli interni della cabina del B.737 stile "Boeing Sky Interior". (Boeing)
The new cabin of the B.737 in Boeing Sky Interior style. (Boeing)
La Boeing ha annunciato che, a partire dalla fine del 2010, sette compagnie aeree adotteranno un nuovo allestimento di cabina - denominato "Sky Interior" - sui B.737 che saranno loro consegnati. Queste aerolinee sono FlyDubai, con base a Dubai negli Emirati Arabi Uniti; Continental Airlines di Houston (USA); Norwegian Air Shuttle ASA di Fornebu, Norvegia; Malaysia Airlines di Kuala Lumpur, Malesia; TUI Travel PLC di Londra (GB); GOL Airlines di San Paolo del Brasile e Lion Air, con base a Jakarta in Indonesia.
Basandosi sugli studi approfonditi che hanno portato agli interni del B.787 Dreamliner, il B.737 stile "Boeing Sky Interior" presenta nuove pareti e finestrini "alla 787" ed una soffusa luce azzurra proveniente dal soffitto. Il nuovo allestimento comprende cappelliere di nuova foggia, meno "incombenti" sulla testa dei passeggeri e più adatte a riporre il tipo di bagagli attualmente ammessi in cabina.
La Boeing ha riposizionato gli interruttori dei faretti individuali, così i passeggeri li trovano prima e non li confondono con quelli per chiamare gli assistenti di volo. Gli altoparlanti sono integrati in un' "unità di servizio" per ogni ordine di poltroncine, migliorando l'ascolto. La rumorosità in cabina sarà ridotta grazie al nuovo impianto di ventilazione, più silenzioso, ed all'utilizzo di materiali fonoassorbenti.
Ma le modifiche ai B.737 Next-Generation non sono solo estetiche: il costruttore punta, entro il 2011, ad una riduzione del consumo di carburante del 2%, con interventi sulla cellula e sui propulsori. Le modifiche strutturali ridurranno la resistenza aerodinamica, con risparmi di carburante stimati all’1%. L’altro punto percentuale sarà guadagnato con interventi allo studio sui motori CFM56. Per consentire lo sviluppo ed il collaudo in volo di questi accorgimenti, la Continental Airlines metterà a disposizione del costruttore uno dei propri B.737-800.

(NdR: un paio d’anni fa si dava per scontata la realizzazione, in tempi brevi, di un nuovo modello Boeing a corridoio unico, per sostituire definitivamente il glorioso B.737. Pur tenendo presente tutte le migliorie introdotte in oltre 40 anni, il prototipo del B.737 volò per la prima volta il 9 aprile 1967.)

Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 28 aprile 2009)

Boeing today announced that seven airlines will be the first to incorporate the new, spacious B.737 Sky Interior starting in late 2010. The airlines are FlyDubai - based in Dubai, United Arab Emirates; Continental Airlines - Houston, USA; Norwegian Air Shuttle ASA - Fornebu, Norway; Malaysia Airlines - Kuala Lumpur, Malaysia; TUI Travel PLC - London, UK; GOL Airlines - Sao Paulo, Brazil and Lion Air - Jakarta, Indonesia.
Drawing from years of research used to design the interior for the B.787 Dreamliner, the B.737 Boeing Sky Interior features new, 787-style modern sculpted sidewalls and window, soft, blue-sky-like lighting overhead. The new design offers larger, pivoting overhead stowage bins that add to the openness of the cabin. The bins give more passengers room to store a carry-on roll-aboard near their own seat, adding both extra convenience and extra legroom.
Boeing redesigned reading-light switches so passengers can find them more easily and avoid accidentally pressing the flight-attendant call button. Speakers are integrated into each row's passenger-service unit to improve sound and clarity of public address operations, while the new integrated air vent and improved noise-dampening materials reduce overall cabin noise.
Changes to the Next-Generation B.737 are more than cosmetic: Boeing is targeting a 2 percent reduction in fuel consumption by 2011 through a combination of airframe and engine improvements. Structural refinements will reduce drag on the airplane, reducing fuel use by about 1 percent. Boeing's engine partner, CFM, is contributing the other 1 percent fuel savings through hardware changes to its engine. Continental Airlines will make a B.737-800 available to Boeing to develop and flight test the performance improvements.

(Editor’s Note: Two years ago, Boeing was very close to launch a new single aisle airliner to replace the venerable B.737 model. Considering more than 40 years of improvements and refinements, the prototype B.737 made its maiden flight on April 9, 1967.)

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – April 28, 2009)