AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Banco prova volante Boeing per le nuove tecnologie
Boeing unveils flying test bed for emerging technologies
Il B.737-900 utilizzato dalla Boeing come dimostratore tecnologico per nuovi equipaggiamenti di volo. (Boeing)
B.737-900 used by Boeing as a technology demonstrator for emerging flight equipments. (Boeing)
La Boeing Commercial Airplanes ha annunciato di aver trasformato un B.737-900 in Dimostratore Tecnologico per sperimentare una serie di sistemi ed equipaggiamenti di volo basati su tecnologie emergenti. Tutte le loro potenzialità potranno essere verificate in modo realistico, in termini di maggiore sicurezza, capacità ed efficienza operativa. Nelle prossime settimane la società costruttrice presenterà le caratteristiche di queste nuove apparecchiature, installabili su tutti i velivoli della famiglia Boeing, alle compagnie aeree, agli enti normativi ed alla stampa.
"L'obiettivo di questi voli di prova è quello di mostrare l'impegno della Boeing nell'offrire al mercato quanto di meglio esista per migliorare sicurezza ed efficienza dei propri aerei" ha dichiarato Hank Queen, responsabile "engineering and product integrity" per gli aerei da trasporto. "Il Dimostratore Tecnologico è un punto di sintesi per far apprezzare questi benefici ai nostri clienti ed al pubblico." Le nuove apparecchiature presenti sull'aereo comprendono:

Quiet Climb System (QCS) - Riduce l'impatto ambientale ed il carico di lavoro del pilota nelle fasi di decollo, regolando al minimo necessario la spinta del motore sui centri abitati. (prodotto dalla Boeing)

Vertical Situation Display (VSD) - Migliora la sicurezza presentando il profilo verticale della traiettoria di volo dell'aereo, indicando la presenza del terreno. (prodotto dalla Boeing)

Navigation Performance Scales - Può ridurre i ritardi ed aumentare la capacità dallo spazio aereo, consentendo all'aereo di volare in un sentiero di discesa più stretto e preciso. (prodotto dalla Boeing)

Global Positioning Landing System (GLS) - Un accuratissimo sistema di atterraggio "satellitare" che apre al traffico nuovi aeroporti e nuove piste. (attrezzature a terra fornite dalla Honeywell; Multi Mode Receiver per GLS, SGS, SVS ed HUD fornito da Rockwell Collins)

Integrated Approach Navigation - Minimizza il carico di lavoro del pilota e la complessità di addestramento, consentendo un approccio unitario alle procedure: 18 modalità di avvicinamento ridotte ad una. (prodotto dalla Boeing)

Head-Up Display (HUD) - Aumenta le capacità operative e migliora la sicurezza fornendo al pilota informazioni integrate sulla traiettoria di volo. (prodotto da Rockwell Collins Flight Dynamics)

Surface Guidance System (SGS) - Una nuova tecnologia che migliora la sicurezza durante il rullaggio, in condizioni di scarsa visibilità e di notte, riducendo il rischio di collisioni in pista. (prodotto congiuntamente da Rockwell Collins, Smiths Aerospace e Jeppesen)

Enhanced Vision System (EVS) - Una tecnologia emergente in corso di valutazione che rende disponibile al pilota una chiara ed accurata visione di ostacoli di varia natura attorno al velivolo, di notte o con cattiva visibilità. (prodotto congiuntamente dalla CMC Electronics Inc. e Max-Viz)

Synthetic Vision System (SVS) - Una tecnologia emergente in fase di valutazione che offre una visione generata da computer del mondo esterno, consentendo decolli, atterraggi e rullaggi più sicuri. (prodotto dalla Rockwell Collins)

"La Boeing offrirà inizialmente queste nuove apparecchiature sul B.737, con l'intenzione di installarle successivamente su tutti gli altri aerei della propria gamma," ha aggiunto Queen. "La tempistica per i B.717, 747, 757, 767 and 777 dipende dalla risposta del mercato e dai programmi di sviluppo dei vari modelli." Inoltre la Boeing, in base alle eventuali richieste, potrà installare questi nuovi sistemi in retrofit.

(Da un comunicato stampa Boeing Commerciale Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 19 marzo 2002)

Boeing Commercial Airplanes today unveiled its Technology Demonstrator airplane. The aircraft, a B.737-900, has been outfitted with a suite of new and emerging flight deck technologies to assess their value for enhancing safety, capacity and operational efficiency across the Boeing fleet of airplanes. In the coming weeks, the company will demonstrate the technologies' capabilities to airlines, government regulatory agencies and the media.
"The objective of these demonstration flights is to show Boeing's leadership in bringing aircraft to market with leading-edge technologies that enhance safety and efficiency," said Hank Queen, vice president of engineering and product integrity for commercial airplanes. "The Technology Demonstrator is a forum to evaluate these benefits to our customers and the flying public." Technologies onboard the airplane include:

Quiet Climb System (QCS) - Reduces community noise and pilot workload during takeoff by consistently and automatically reducing thrust over noise sensitive areas. (Boeing product)

Vertical Situation Display (VSD) - Enhances safety by displaying the vertical profile of the airplane's flight path. Indicates the presence of terrain in the current flight path. (Boeing product)

Navigation Performance Scales - Can minimize flight delays and increase airspace capacity by allowing the airplane to navigate through a much narrower flight path with higher accuracy. (Boeing product)

Global Positioning Landing System (GLS) - A highly accurate satellite-based landing system that opens new airports and runways. (Honeywell supplied ground-based components; Rockwell Collins provided Multi Mode Receiver which supports GLS, SGS, SVS and HUD)

Integrated Approach Navigation - Minimizes pilot workload and training by allowing a common approach procedures - reduces 18 complex approaches down to one. (Boeing product)

Head-Up Display (HUD) - Expands operational capability and enhances safety by providing conformal flight path information to the pilot. (Rockwell Collins Flight Dynamics product)

Surface Guidance System (SGS) - An emerging technology under evaluation that improves taxi safety and airport efficiency during poor visibility and darkness. Reduces the risk of runway and taxiway related incidents. (Rockwell Collins, Smiths Aerospace and Jeppesen products)

Enhanced Vision System (EVS) - An emerging technology under evaluation that provides pilots with an accurate and clear view of obstacles, traffic and potential incursions at night and in reduced visibility conditions, thus enhancing safety. (CMC Electronics Inc. and Max-Viz products)

Synthetic Vision System (SVS) - An emerging technology under evaluation that provides a computer-generated view of the outside world, enabling easy-to-follow paths for takeoffs, landings or taxi guidance. (Rockwell Collins product)

"While Boeing is initially offering these features on the B.737, the company is committed to providing these capabilities across its product line," Queen said. "Timing for the B.717, 747, 757, 767 and 777 is dependent on both market interest and airplane model development plans." In addition, it is Boeing's intention to offer after-market solutions for those features. This will be dependent on the airplane model, customer interest and cost effectiveness of a feature specific retrofit.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - March 19, 2002)