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Il primo B747-400 Freighter per Japan Airlines
Japan Airlines' First B.747-400 Freighter
Il primo Boeing B.747-400F della Japan Airlines in decollo. (Boeing)
Take-off of the first Japan Airlines' Boeing B.747-400F. (Boeing)
Japan Airlines (JAL) ha preso oggi in consegna dalla Boeing il primo di due nuovi B.747-400F. Il secondo esemplare sarà consegnato tra poche settimane. I nuovi aeroplani cargo portano la flotta di B.747 della Japan Airlines, la più grande al mondo, ad un totale di 77 esemplari. Dieci di questi sono B.747-200F. Il B.747-400F appena consegnato è il 107° B.747 entrato in servizio con la JAL. Il vettore basato a Tokyo è uno dei maggiori operatori di aerei Boeing al mondo, con una flotta che comprende anche 26 B.777, 33 B.767 e 23 B.737.
L'ultima edizione delle previsioni Boeing per il settore del cargo aereo prefigura una crescita annuale media del 6,2% a livello mondiale, molto superiore a quella ipotizzata per il traffico passeggeri. Il tasso di crescita per l'attività merci, nell'area asiatica, cresce addirittura del 7%, il valore maggiore previsto nei prossimi 20 anni.
Il Boeing 747 fornisce da solo più della metà della capacità cargo di tutto il settore. Durante l'anno, il B.747-400 Freighter si è già aggiudicato ordini per un totale di 12 esemplari. Esso può trasportare 120 tonnellate di carico, 25 in più dei B.747-200 Freighter attualmente in servizio con la Japan Airlines. Oltre al maggiore carico utile, il serie 400F consuma il 15% in meno di carburante, consentendo di raggiungere senza scalo un maggior numero di destinazioni.
Finora 18 compagnie aeree hanno ordinato complessivamente 126 B.747-400 in versione passeggeri e tutto-merci. Gli esemplari attualmente in servizio, dopo la consegna avvenuta oggi, salgono a 101.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 12 ottobre 2004)

Boeing today delivered Japan Airlines' (JAL) first of two new B.747-400Fs. The second item is also scheduled for delivery later this month. The new cargo airplanes will enter an extensive Japan Airlines fleet of 77 aircraft of this type - more than any other carrier - and ten of those are B.747-200Fs. The B.747-400F just delivered is the 107th B.747 to enter service with JAL. The Tokyo-based JAL Group is one of the largest Boeing operators, with a fleet that includes also 26 B.777s, 33 B.767s and 23 B.737s.
The Boeing World Air Cargo Forecast 2004/2005 projects that the air cargo industry will grow at an average annual rate of 6.2 percent, significantly higher than the projected passenger traffic rates. Cargo traffic growth rates in excess of seven percent are projected for Asian routes - the largest increases in the world over the next 20 years.
The Boeing 747 provides more than half of the world's freighter capacity. The B.747-400 Freighter continues selling well with 12 ordered thus far this year. It can carry 120 tons of cargo, 25 tons more than the B.747-200 Freighters currently in Japan Airlines' fleet. In addition to the higher payload capability, the -400F burns 15 percent less fuel than its predecessor allowing it to reach more destinations.
Eighteen airlines have ordered 126 B.747-400s in passenger and freighter version. Including today's delivery, 101 of those are in active service.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - October 12, 2004)