Procede il programma di trasformazione dei B.747-400 che saranno utilizzati per trasportare a Seattle i grandi elementi strutturali del futuro B.787 Dreamliner. L’inusuale aspetto dell’aereo ha cominciato ad emergere nei giorni scorsi con l’installazione del "brow" (fronte), la sezione subito dopo la cabina di pilotaggio. Questo segmento, unito alle altre sezioni ingrandite della fusoliera superiore, permette al velivolo di caricare le voluminose strutture in composito e le semiali del Dreamliner. Il ponte principale di carico del Large Cargo Freighter avrà un volume di 1.845 metri cubi, tre volte quello del normale B.747-400 tuttocargo.
Due dei tre aerei che saranno convertiti in LCF sono in lavorazione nelle officine della Evergreen Aviation Technologies Corporation di Taiwan. Il terzo esemplare verrà modificato in seguito. Il primo Large Cargo Freighter effettuerà il suo primo volo durante l’estate e sarà certificato entro l’anno. I primi due aerei trasformati in LCF entreranno in attività nel 2007, quando alla Boeing di Seattle sarà avviato l’assemblaggio finale del B.787.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 17 aprile 2006)
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Modifications continue on the B.747-400s that will transport to Seattle major components of the future B.787 Dreamliner. The distinctive look of the aircraft crystallized late last month with the installation of the "brow," the section just behind the cockpit. The brow, joined to the other enlarged upper fuselage sections, is what makes the freighters ideal for shipping the large composite sections and wings of the Dreamliner. The volume of the Large Cargo Freighter's main deck will be 65,000 cubic feet (1,845m3), three times the cargo by volume as the B.747-400 freighter.
Two of the three airplanes that will be converted are undergoing modification at Evergreen Aviation Technologies Corp. in Taiwan. The third will follow later. The freighter will make its first flight this summer and be certified by the end of the year. The first two airplanes begin supporting B.787 final assembly line at Boeing Seattle in 2007.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – April 17, 2006)
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