AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Conclusa la produzione del Boeing 757
Completion of Boeing 757 Production
Festa d'addio per il 1.050° ed ultimo B.757 allo stabilimento di Renton della Boeing. (Boeing)
Farewell party for the 1,050th and last B.757 at the Boeing Renton plant. (Boeing)
Migliaia di dipendenti Boeing e numerosi ospiti hanno festeggiato il completamento del programma B.757, uno degli aerei commerciali di maggiore successo nella storia del trasporto aereo. Il 1.050° ed ultimo esemplare, un B.757 serie 200 per la Shanghai Airlines, è stato il protagonista della cerimonia tenutasi allo stabilimento Boeing di Renton, nello stato di Washington. Il B.757 è stato uno dei sette aerei di linea a getto che hanno superato il traguardo dei 1.000 esemplari costruiti. Più di 1.030 velivoli di questo tipo sono ancora in servizio in ogni parte del mondo.
"Il B.757 ha introdotto tecnologie quali la progettazione al computer, i materiali compositi e l'integrazione della strumentazione con i comandi di volo," ha detto Alan Mulally, Presidente della Boeing Commercial Airplanes. Apprezzato per i bassi costi di esercizio e la silenziosità, il B.757 entrò in produzione nel 1981. La Boeing consegnò il primo esemplare alla Eastern Airlines, cliente di lancio, il 22 dicembre 1982. Ne furono sviluppati tre modelli principali, il B.757-200, il B.757-300 ed il B.757-200 cargo. La Boeing produsse inoltre un unico esemplare nella versione "combi" passeggeri/merci.
In grado di trasportare 200 passeggeri, il B.757-200 è molto apprezzato dai piloti per la potenza e la maneggevolezza. Il B.757-300, che è più lungo del serie 200 di 7,1 metri ed ha una capienza superiore del 20%, è stato introdotto in servizio nel settembre 1996 dalla compagnia charter tedesca Condor Flugdienst.
Le caratteristiche dei velivoli della attuale famiglia B.737 Next-Generation e quelle del prossimo B.7E7 Dreamliner hanno suggerito alla Boeing di porre rapidamente fine al programma B.757. L'ultimo aeroplano prodotto è il 1.049° consegnato ad un operatore civile o militare; il costruttore ha infatti trattenuto il primo esemplare che viene attivamente usato come banco prova volante.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 28 ottobre 2004)

Thousands of Boeing employees and special guests saluted the completion of the B.757 commercial airplane program, one of history's most successful passenger airplanes. The 1,050th and final item, a Shanghai Airlines B.757-200, was the centerpiece of a ceremony at the company's Renton, Wash., factory. The B.757 is one of only seven large commercial jetliner models that sold more than 1,000 units. More than 1,030 aircraft of this type are still in service around the world.
"The B.757 introduced computer-aided design, composite manufacturing and integrated flight displays and controls," said Boeing Commercial Airplanes President and Chief Executive Alan Mulally. Known for its fuel efficiency and clean and quiet operation, the B.757 entered production in 1981. Boeing delivered the first to launch customer Eastern Airlines on Dec. 22, 1982. Three principal models were eventually manufactured - the B.757-200, B.757-300, and the B.757-200 freighter. In addition, Boeing produced one B.757-200 combi.
Seating 200 passengers, the B.757-200 is highly regarded by pilots for its power and smooth handling. The B.757-300, which is 23 feet 4 inches (7.1 meters) longer than a -200, carries 20 percent more passengers and was launched in September, 1996, by German charter airline Condor Flugdienst.
The capabilities of its Next-Generation B.737 family and launch of its all-new B.7E7 Dreamliner led Boeing to conclude the B.757 program. The final aircraft will be the 1,049th delivered to civil or military customers, as the manufacturer retains the first item for test bed duties.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - October 28, 2004)