Dopo l'interruzione avvenuta nell'ottobre 2001, a causa dell'incerta situazione mondiale, la Boeing ha deciso di riprendere la fase di sviluppo del B.777-200LR (Longer Range) a lunghissimo raggio. Il nuovo aereo di linea avrà un'autonomia di 9.170 miglia nautiche (16.983 chilometri), adatta a tratte senza scalo come Singapore-New York, Dallas-Hong Kong, Mumbai (India)-Los Angeles e Chicago-Sydney. Il nuovo modello, con una capienza di 301 passeggeri su tre classi, è il quinto membro della famglia B.777. Esso sarà anche in grado di trasportare 16 tonnellate di merci su distanze dove altri aerei cominciano ad avere limitazioni di carico.
La Pakistan International Airlines e la taiwanese EVA Airways hanno già ordinato, in tutto, cinque esemplari di B.777-200LR; la PIA riceverà il primo nel gennaio 2006. Attualmente i progettisti hanno completato il 10% dei disegni del nuovo velivolo. L'inizio della costruzione del primo B.777-200LR è prevista per l'ottobre 2004. La cerimonia del roll out dovrebbe avvenire nel gennaio 2005, seguita subito dopo dalle prove in volo che dureranno sei mesi. Il B.777-200LR avrà un raggio d'azione quasi doppio rispetto a quello del B.777 originale che era di 5.210 miglia nautiche pari a 9.649 km.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 12 marzo 2003)
|
Boeing has resumed development of its ultra-long-range B.777-200LR (Longer Range). Work on the model was halted in October 2001 as a result of world events. This new jet will fly 9,170 nautical miles (nearly 16,983 kilometers) for nonstop trips such as Singapore to New York, Dallas to Hong Kong, Mumbai, India to Los Angeles and Chicago to Sydney. The new model, with a capacity of 301 passengers in a three-class configuration, is the fifth member of the B.777 family. The airplane also will carry up to 18 tons (16 tonnes) of cargo on routes that are payload limited for all other airplanes.
Pakistan International Airlines and EVA Airways of Taiwan have ordered a total of five B.777-200LRs. PIA will receive the first in January 2006. At that time, engineers had completed about 10 percent of the design; the manufacturing of the first B.777-200LR is expected to begin in October 2004. It will roll out of the factory in January 2005, and shortly thereafter begin a six-month flight-test program. The B.777-200LR nearly doubles the original B.777's range of 5,210 nautical miles (9,649 kilometers).
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - March 12, 2003)
|