AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Primo B.777 consegnato ad AeroMexico
First B.777 Delvered to AeroMexico
Il primo Boeing B.777-200ER dell’AeroMexico. (Boeing)
The first Boeing B.777-200ER of AeroMexico. (Boeing)
AeroMexico, il maggiore vettore messicano, ha preso oggi in consegna dalla Boeing, al Paine Field, il suo primo jetliner B.777. AeroMexico diventa anche la prima compagnia dell’America Latina ad adottare l’EFB (Electronic Flight Bag) Classe 3 della Boeing. Il secondo B.777-200ER della compagnia sarà consegnato ad aprile.
I due nuovi aeroplani, nel programma di rinnovo della flotta, prenderanno il posto dei B.767 dell’AeroMexico sulle rotte per l’Europa; il contratto di noleggio di questi aerei è peratro vicino alla scadenza. I due B.777, anch’essi noleggiati dalla ILFC, dispongono di una comodissima prima classe con poltrone completamente reclinabili, nuovo sistema di intrattenimento in volo per i passeggeri, nuovi sedili in classe economica ed interni rivisti.
EFB è la tecnologia al centro della visione Boeing per un sistema di trasporto aereo “e-Enabled”, ovvero basato sulle comunicazioni digitali on-line, grazie al quale dati ed informazioni verranno condivisi completamente all’interno di un’azienda. Utilizzando software sviluppato dalla Boeing e dalla sussidiaria Jeppesen, con hardware fornito dalla Astronautics Corp. of America (ACA), l’Electronic Flight Bag fornisce su display la cartografia ed i manuali necessari per pilotare l’aereo. Una delle varie opzioni è un calcolatore di prestazioni che fornisce ai piloti la velocità ideale ed il miglior settaggio dei motori in base alle condizioni meteoriologiche, alle caratteristiche di una determinata pista ed al peso del velivolo. E’ ovvio che gestendo al meglio raggio d’azione e carico utile si possono ottenere notevoli risparmi e maggior efficienza complessiva.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 23 marzo 2006)

AeroMexico, Mexico’s largest airline, today took delivery at Paine Field of its first B.777 jetliner from Boeing. AeroMexico also becomes the first airline in the Americas to receive Boeing’s Class 3 Electronic Flight Bag (EFB). The airline will take a second B.777-200ER in April.
The airline plans to use both airplanes to replace B.767s of AeroMexico that are coming off of leases on routes to Europe and are part of a continued fleet renewal plan. The two new aircraft, leased from ILFC, provide premium first class accommodations including full-flat seats, a new in-flight entertainment system, new economy class seats and new aircraft interiors.
EFB is a core technology in Boeing’s vision of an e-Enabled air-transport system, where data, information and knowledge can be shared easily across an aviation enterprise. Using software developed by Boeing and its subsidiary, Jeppesen, and hardware from Astronautics Corp. of America (ACA), the Electronic Flight Bag digitally delivers vital charts and manuals that pilots need to fly an airplane, giving them quick access to the information they need. One available option is an onboard performance tool that gives pilots the ideal speeds and engine settings for an aircraft, in any weather, on any runway, with any payload, and can create vast gains in efficiency, range and payload.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – March 23, 2006)