Boeing Commercial Airplanes ha consegnato oggi all'Alitalia il primo di sei Boeing B.777-200ER (extended-range). Configurati per 291 posti, essi saranno introdotti progressivamente sulle rotte transatlantiche verso gli Stati Uniti, il Canada, l'America Latina e su quelle verso le destinazioni asiatiche.
Alitalia è il primo vettore italiano che ha comprato questo tipo di aereo direttamente dalla ditta costruttrice, oltre ad aver posto una opzione per sei esemplari della versione allungata B.777-300. Il vettore italiano, membro dell'alleanza Sky Team, trasporta più di 25 milioni di passeggeri l'anno, effettua quotidianamente circa 900 voli per 107 destinazioni in 50 paesi. L'Alitalia, formata nel 1947, ordinò il suo primo aereo a reazione passeggeri della Boeing, un DC-8, nel 1958. Più di 600 aerei della famiglia B.777 sono stati ad oggi ordinati da oltre 35 compagnie aeree in tutto il mondo.
(Ndr - Il B.747 fu il primo "vero" aereo Boeing ad entrare il linea, nel 1970, con l'Alitalia. Questo modello è stato ritirato dal servizio lo scorso giugno, nell'ambito della recente ristrutturazione/riduzione della flotta widebody che prevede anche la radiazione degli MD-11.)
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 26 agosto 2002)
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Boeing Commercial Airplanes today delivered to Alitalia the first of six Boeing B.777-200ER (extended-range) jetliners that the Italian carrier plans to use, with a 291 seat configuration, for nonstop flights to the United States, Canada, South America and Asia.
Alitalia, based in Rome, is the first Italian carrier to purchase a new B.777 directly from the manufacturer; it also has options to purchase six longer B.777-300s. Today, the airline, a member of the Sky Team alliance, carries more than 25 millions passengers a year, has more than 900 flights each day worldwide and serves 107 cities in more than 50 countries. Alitalia, which began operations in 1947, ordered its first Boeing passenger jet, a DC-8, in 1958. The B.777 family of airplanes has more than 35 customers worldwide. To date, airlines have ordered more than 600 of the various models.
(Editor's note: The B.747 was, in 1970, the first "true" Boeing aircraft put in service by Alitalia. The type was phased out in June, 2002, after the decision of the airline to cut its widebody fleet, including the demise of all the MD-11s.)
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - August 26, 2002)
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