AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Inizia il montaggio del primo B.777 Freighter
Major Assembly of First B.777 Freighter Begins
Il longherone alare da 30 metri del primo B.777 Freighter installato sull’attrezzo per la rivettatura automatica. (Boeing)
The 97-foot-long wing spar of the first B.777 Freighter loaded into the automatic drilling tool. (Boeing)
La Boeing, presso il suo stabilimento di Everett, nello Stato di Washington, ha iniziato la fase di montaggio del primo B.777 Freighter. Il logherone alare del nuovo aereo merci, lungo quasi 30 metri, è stato piazzato sull’attrezzo di foratura, per il fissaggio di precisione di oltre 5.000 rivetti. Il longherone, come noto, è la struttura interna che sostiene l’insieme dell’ala.
Il primo B.777 Freighter sarà consegnato all’Air France, cliente di lancio, verso la fine del 2008. Ad oggi, il costruttore statunitense ha venduto 80 aerei di questo tipo ad 11 clienti, pari al 20% dell’intero portafoglio ordini del programma 777.
Il B.777 Freighter è la versione merci del B.777-200LR Worldliner passeggeri. Sarà costruito sulla stessa linea di montaggio di tutte le altre versioni del B.777. Le principali modifiche rispetto al Wordliner comprendono il portellone cargo del ponte principale, un nuovo pavimento monolitico in alluminio, il sistema avanzato di gestione del carico ed una barriera rigida d’emergenza per proteggere la cabina di pilotaggio. Altre differenze del B.777 Freighter includono alcuni irrobustimenti strutturali e la rimozione di elementi tipici degli aerei passeggeri, come finestrini ed uscite d’emergenza.
Il B.777 Freighter avrà un raggio d’azione di 4.885 miglia nautiche (9.045 km) a pieno carico. Con un peso massimo al decollo di 766.000 libbre (347.450 kg), il nuovo aereo cargo offre un carico pagante teorico di oltre 103 tonnellate. Il nuovo Freighter, spinto da due turbofan GE90-110B1L, è il sesto e più recente modello della famiglia 777.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 29 gennaio 2008)

Boeing took the first step - at the company's Everett, Wash., facility today - in major assembly for the new B.777 Freighter by loading its 97-foot-long wing spar into a tool that automatically drills, measures and installs more than 5,000 fasteners into the spar. The spar is the internal support structure that runs through the full length of the wings and provides support to the wing.
The first B.777 Freighter will be delivered to launch customer Air France in the fourth quarter of 2008. To date, Boeing has sold 80 B.777 Freighters to 11 customers, accounting for more than 20 percent of the B.777 Program's current backlog.
The B.777 Freighter is based on the B.777-200LR Worldliner passenger airplane and will be built along the same production line as all other models of the B.777. Some of the changes in manufacturing for the B.777 Freighter include installation of items such as the main-deck cargo door; a new monolithic aluminum floor; an enhanced, lightweight cargo-handling system and a rigid cargo barrier located in the forward section of the airplane. Other design changes to the B.777 Freighter include the strengthening of certain airplane structure and the removal of certain passenger-related items such as windows and doors.
The B.777 Freighter will have a range of 4,885 nautical miles (9,045 km) with a full payload and general cargo market densities. With a maximum take-off weight of 766,000 pounds (347,450 kilograms), the B.777 Freighter will have a revenue payload capability of more than 226,000 pounds (103 metric tons). The B.777 Freighter is the sixth and newest model of the B.777 family of airplanes. The airplane will be powered by two GE90-110B1L engines.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – January 29, 2008)