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Quasi conclusa la progettazione del B.777-300ER
Design 90 percent complete on Long-Range B.777-300ER
Lavorazione a controllo numerico su un componente del nuovo B.777-300ER. (Boeing)
A basic component of the new B.777-300ER undergoing computer controlled manufacturing. (Boeing)
I progettisti della Boeing hanno autorizzato in produzione il 90% dei disegni necessari per costruire il nuovo bireattore B.777-300ER (extended range). E' dunque quasi finita la fase progettuale del primo dei due nuovi B.777 a lungo raggio e può iniziare a pieno ritmo la sua fase produttiva. Una caratteristica particolare del programma è che il gruppo di progettazione è sparso in vari continenti, rendendo il B.777 un vero e proprio aeroplano "mondiale".
Gran parte delle strutture dell'aereo, compresi pannelli di fusoliera, il cassone centrale dell'ala, i raccordi ala/fusoliera, le porte per i passeggeri e varie centine alari, è realizzata da un consorzio di industrie aerospaziali giapponesi formato da Mitsubishi Heavy Industries, Kawasaki Heavy Industries, Fuji Heavy Industries, Shinmaywa e Nippi. Parecchi di questi componenti saranno diversi, rispetto a quelli dei precedenti B.777, a causa delle modifiche incorporate nella versione -300ER.
Oltre ad essere già il fornitore delle carenature dei cardini dei flap e delle estremità alari dei B.777, la Aerospace Division della Korean Air Lines produrrà anche la struttura delle estensioni alari e le "raked wingtip" introdotte nella nuova versione. Le principali aziende europee che, con il B.777-300ER, aumenteranno il loro coinvolgimento nel programma sono la EADS spagnola che produce gli alettoni, i flaperoni ed il radome, l'Alenia Aeronautica che realizza i flap esterni, la britannica BAE Systems che fornisce i bordi d'attacco fissi dell'ala e la Smiths Aerospace che costruisce il sistema di gestione dei carichi elettrici e quello per il controllo della qualità del carburante.
Le maggiori aziende americane che partecipano alla realizzazione della nuova versione del B.777 sono la Goodrich con i carrelli d'atterraggio, la Honeywell con vari sistemi di bordo tra i quali l'Airplane Information Management System, la Hamilton Sundstrand con il sistema multiplo di controllo ambientale oltre a vari sistemi elettrici e componenti, ed infine la Vought che produce gli spoiler ed i flap.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 11 giugno 2002)

Boeing engineers have released to manufacturing 90 percent of the design drawings necessary to build the B.777-300ER (extended range) airplane. This means that design work on this first of two new longer-range B.777s is nearly complete and signifies that the program is moving from the design to production phase. A unique aspect of the program is that the design team consisted of designers from multiple continents.
Much of the airplane structure, which includes fuselage panels, the wing center section assembly, wing-to-body fairings, passenger entry doors and wing inspar ribs, is produced by a consortium of Japanese aerospace manufacturers including Mitsubishi Heavy Industries, Kawasaki Heavy Industries, Fuji Heavy Industries, Shinmaywa and Nippi. Many of these components will change to accommodate the new -300ER version requirements.
In addition to being the current flap track fairing and wing tip supplier for the B.777 program, Korean Air Lines, Aerospace Division, will manufacture the airplane's new wingbox extension and raked wing tips. Major European suppliers that continue to be involved in production of the newest B.777 include EADS Spain, which produces the ailerons, flaperons and radome, Alenia Aeronautica (Italy) which makes the outboard flaps, BAE Systems (United Kingdom) which manufactures the fixed leading edges and Smiths Aerospace which supplies the electrical load management system and fuel quality indicating systems.
Major U.S. firms that continue to be involved in production of the newest B.777 include Goodrich, which produces the main and nose landing gear, Honeywell, with the Airplane Information Management System and various other systems, Hamilton Sundstrand, with multiple environmental control system, electrical systems and components and finally Vought, which manufactures spoilers and flaps.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - June 11, 2002)