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La Boeing inizia a costruire il 777 Longer Range
Boeing Begins Major Assembly of Longest-Range 777
Il primo passo del processo di assemblaggio del nuovo modello di B.777-200LR è stato quello di installare il longherone alare, lungo 29,5 m, sullo scalo per la rivettatura automatica. (Boeing)
Workers took the first step in the major assembly process for the new B.777-200LR model by loading its 97-foot-long wing spar into a drilling tool. (Boeing)
Gli operai della Boeing hanno iniziato a montare il primo esemplare del B.777-200LR (Longer Range), l'aereo di linea destinato a battere ogni record di autonomia. Il nuovo velivolo potrà trasportare 301 passeggeri ad oltre 17.000 chilometri di distanza, su rotte come la Londra-Sydney e la New York-Singapore.
Il primo passo del processo di assemblaggio del nuovo modello di B.777 è stato quello di installare il longherone alare, lungo 29,5 m, sullo scalo per la foratura automatica di precisione ed il successivo fissaggio di oltre 5.000 rivetti. Il longherone scorre all'interno dell'intera lunghezza dell'ala e ne costituisce il principale elemento strutturale.
Il primo B.777-200LR uscirà dai capannoni dello stabilimento a febbraio ed inizierà a volare il mese successivo. La prima consegna è prevista nel primo trimestre del 2006. Il bireattore sarà spinto dai General Electric GE90-110B, ultima evoluzione del più potente turbofan civile oggi disponibile. I due modelli a grande autonomia del B.777, il -300ER (Extended Range) ed il -200LR, hanno totalizzato 81 ordini da parte di otto compagnie aeree. Pakistan International Airlines ed EVA Air saranno i primi vettori a ricevere il nuovo B.777-200LR.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 27 settembre 2004)

Boeing mechanics today began assembling the first B.777-200LR (Longer Range) passenger airplane, which will fly farther than any commercial jetliner. The airplan can carry 301 passengers up to 9,420 nautical miles (17,446 kilometers), and is capable of serving routes such as London-Sydney and New York-Singapore.
Workers took the first step in the major assembly process for the new B.777 model by loading its 97-foot-long wing spar into a tool that automatically drills, measures and installs more than 5,000 fasteners into the spar. The spar is the internal support structure that runs the full length of the wings and provides support to the wing.
The first B.777-200LR is scheduled to roll out of the factory in February, and begin flight-testing in March. First delivery is scheduled during the first quarter of 2006. The twin-engine jetliner will be powered by the General Electric GE90-110B, based on the world's highest-thrust commercial jet engine. The Longer-Range B.777s - -300ER (Extended Range) and -200LR - have accumulated 81 orders from eight customers. Pakistan International Airlines and EVA Air are the first customers for the B.777-200LR.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - September 27, 2004)