I piloti della Boeing hanno effettuato per la prima volta dei test di rullaggio con il nuovo B.777-200LR Worldliner. Si tratta di uno degli ultimi passi che precedono il primo volo di un aereo di linea destinato a diventare quello con la maggiore autonomia in assoluto.
L’ultima versione del Boeing 777, che potrà virtualmente collegare senza scalo due qualunque città del pianeta, effettuerà il primo volo martedì 8 marzo dalla pista di Paine Field ad Everett, salvo il caso di condizioni meteo avverse.
I taxi test, previsti nell’ambito di una serie di collaudi finali che precedono il primo volo, sono stati condotti dal Comandante Suzanna Darcy-Hennemann, pilota del programma B:777-200LR, e dal Comandante Frank Santoni, capo pilota B.777. Queste sperimentazioni servono soprattutto a verificare le prestazioni di frenata e le caratteristiche di rullaggio dell’aereo.
Durante le prove che si sono svolte oggi, i piloti si sono spinti a velocità non superiori ai 70 nodi, pari a circa 130 chilometri all’ora. Per effettuare questi test, l’aeroplano è stato zavorrato fino ad un peso complessivo di 192.777 chilogrammi.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Everett, Wa (USA) – 4 marzo 2005)
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Boeing pilots taxied the new B.777-200LR Worldliner for the first time today, one of the final steps before the world's longest range commercial airplane makes its first flight.
Boeing's newest 777, capable of connecting virtually any two cities in the world, is scheduled to make its inaugural flight on Tuesday, March 8, from Paine Field in Everett, Wash., depending on weather and other variables.
Capt. Suzanna Darcy-Hennemann, 777-200LR project pilot, and Capt. Frank Santoni, chief 777 program pilot, completed the taxi test, one of many being conducted as the airplane prepares for first flight. The test provides data about the airplane's braking performance and handling characteristics on the ground.
The pilots during today's test conducted taxi runs at speeds of up to 70 knots, or approximately 80 miles per hour (130 kilometers per hour). The airplane's gross weight for this test was 425,000 pounds (192,777 kilograms).
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Everett, Wa (USA) – March 4, 2005)
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