La Boeing ha ricevuto la certificazione del tipo per il B.787 Dreamliner dall’ente tecnico aeronautico statunitense FAA (Federal Aviation Administration) e da quello europeo EASA (European Aviation Safety Agency) nel corso di una cerimonia presso lo stabilimento di Everett, nello stato di Washington.
L’ “amended Production Certificate 700” conferma che il B.787 è stato collaudato e trovato rispondente alle norme federali USA.
(NdR: Dopo un paio d’anni di studi, il Dreamliner - già Boeing 7E7 - fu lanciato ufficialmente sul mercato il 26 aprile 2004. Incautamente, per la prima volta nella storia dell’aviazione commerciale, una parte rilevante dei costi di sviluppo e rischi industriali furono scaricati su varie aziende nazionali ed estere, i cosiddetti “partner”. Dopo un primo ed inedito roll out “virtuale” nel dicembre 2006, il prematuro roll out reale avvenne “in retromarcia” l’8 luglio 2007. Per il primo volo fu poi necessario attendere il 15 dicembre 2009. Il ciclo di collaudi a terra ed in volo per la certificazione del tipo si sono infine protratti per i 20 mesi successivi.)
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Everett, Washington State, USA – 26 agosto 2011)
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Boeing received certification for the B.787 Dreamliner from the U.S. Federal Aviation Administration (FAA) and the European Aviation Safety Agency (EASA) during a ceremony at the company's Everett, Washington State, facility.
The amended Production Certificate 700 verifies that the B.787 has been tested and found to be in compliance with all U.S. federal regulations.
(Editor’s Note: After two years of study and preparation, the Dreamliner - formerly known as the Boeing 7E7 - was officially launched on April 26, 2004. Incautiously, for the first time in the history of the commercial aviation, a relevant part of the development costs and industrial risks were put under the care of U.S. and foreign manufacturers, the so-called “partners”. After a first and hitherto unknown “virtual” roll out, on December, 2006, the real and premature roll out occurred “in reverse mode” on July 8, 2007. For the first flight it was necessary to wait December 15, 2009. The ground and flight testing phase to secure the type certification lasted the following 20 months.)
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Everett, Washington State, USA – August 26, 2011)
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