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Per evitare ritardi, Boeing rinvia primo volo e consegne del 787
Boeing Revises 787 First Flight and Delivery Plans to Avoid Delays
Il quinto B.787 Dreamliner sulla linea di montaggio. (Boeing)
The fifth B.787 Dreamliner in the assembly line. (Boeing)
Boeing ha annunciato oggi un nuovo piano per il primo volo e le prime consegne del 787, includendovi un margine temporale per ridurre il rischio di ulteriori ritardi.
Il primo volo è stato spostato al quarto trimestre di quest’anno, rispetto al programma che lo fissava alla fine del secondo. L’inizio delle consegne è previsto ora per il terzo trimestre del 2009 invece che per il primo, con un totale di 25 esemplari consegnati entro l’anno.
Nonostante i significativi progressi nell’assemblaggio del primo esemplare, è stato necessario riprogrammare il primo volo a causa dei tempi più lenti del previsto nel completamento dei sub-assemblaggi presso i fornitori, dei lavori di modifica imprevisti e dell’aggiunta di margini più ampi nella tempistica del programma dei collaudi. Il nuovo programma delle consegne si basa su un piano produttivo più cauto che è stato concordato con le aziende partner.
“Nei mesi scorsi abbiamo agito con risolutezza per fronteggiare e superare questioni relative all’avvio del programma, ottenendo significativi progressi”, dichiara Scott Carson, presidente e amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes. “Tuttavia la situazione dei sub-assemplaggi che ci vengono spediti e modifiche impreviste ci hanno impedito di rispettare le scadenze annunciate a gennaio. Abbiamo molta fiducia nella fattibilità del nuovo piano che ci condurrà al primo volo del 787. Inoltre, nonostante la solidità del progetto e delle tecnologie primarie del 787, abbiamo voluto inserire dei margini temporali aggiuntivi in modo da poter fronteggiate questioni impreviste che dovessero manifestarsi nella fase di preparazione del primo volo e durante il programma dei collaudi”.
“Siamo molto dispiaciuti per i contrattempi che questi cambiamenti di programma potranno causare ai nostri clienti e stiamo lavorando a stretto contatto con loro per minimizzarne l’impatto”, aggiunge Carson. “Abbiamo intrapreso azioni significative per migliorare le prestazioni della catena di fornitura e del sistema produttivo, come testimonia il nostro investimento in Global Aeronautica, ma in base alle nostre valutazioni riteniamo di dover procedere in modo cauto e graduale verso la produzione a pieno regime”.
Anche Pat Shanahan, vice president e general manager del programma 787, ha sottolineato i progressi ottenuti negli stabilimenti che lavorano per il programma.
“Il lavoro che resta da completare sull’esemplare numero 1 è ben delineato e siamo fiduciosi sul rispetto delle nuove scadenze che abbiamo prefissato”, dichiara Shanahan. “Abbiamo già alle spalle le sfide maggiori che hanno rallentato il completamento della struttura principale - scarsa disponibilità di alcuni componenti ed i cambiamenti ingegneristici e produttivi. Ora siamo ben avviati nell’installazione dei sistemi e la prossima tappa sarà il cosiddetto power on, vale a dire la prima accensione di tutti i sistemi dell’aereo. Abbiamo lavorato attivamente insieme ai nostri partner per raggiungere alti livelli di completamento dei loro sub-assemblaggi per i prossimi esemplari e continueremo ad apportare miglioramenti alle prestazioni della catena di fornitura e del sistema produttivo”.
Per identificare meglio i progressi del programma, Shanahan ha delineato una serie di scadenze da qui al 30 giugno prossimo: gli esemplari per i test statici e di fatica saranno portati nei rispettivi impianti di collaudo; inizierà l’assemblaggio finale degli esemplari numero 3 e 4; sarà completata la certificazione di aeronavigabilità dell’hardware; sarà effettuato il power on.
Shanahan ha inoltre comunicato i cambiamenti della tempistica con cui saranno introdotti i due derivati del 787. La prima ad essere introdotta sarà la versione più grande, il 787-9, le cui prime consegne sono ora previste per l’inizio del 2012. Inizialmente prevista per il 2010, la versione più piccola, il 787-3, diventa ora la seconda.
Nonostante il probabile incremento dei costi di ricerca e sviluppo, Boeing non prevede cambiamenti nelle prospettive per l’utile 2008. Per il 2009 prevede una forte crescita dell’EPS (utile per azione), le cui previsioni saranno rese note al momento della diffusione della prima trimestrale 2008 a fine aprile. Vengono confermate le previsioni di forte crescita sia per la divisione difesa che per quella della produzione di aerei commerciali.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 9 aprile 2008)

Boeing today announced a revised plan for first flight and initial deliveries of the 787 Dreamliner that includes additional schedule margin to reduce risk of further delays on the program.
While significant progress has been made assembling Airplane #1, first flight is being rescheduled due to slower than expected completion of work that traveled from supplier facilities into Boeing's final assembly line, unanticipated rework, and the addition of margin into the testing schedule. The new delivery schedule is based on a more conservative production plan developed with the 787 partner team. That schedule now targets approximately 25 deliveries in 2009.
First flight of the all-new airplane will move into the fourth quarter of this year rather than the end of the second quarter, and first delivery is now planned for the third quarter of 2009 instead of first quarter. Company officials expressed confidence in the new plan and the steps being taken to accelerate program performance.
"Over the past few months, we have taken strong actions to confront and overcome start-up issues on the program, and we have made solid progress," said Boeing Commercial Airplanes President and CEO Scott Carson. "Nevertheless, the traveled work situation and some unanticipated rework have prevented us from hitting the milestones we laid out in January. Our revised schedule is built upon an achievable, high-confidence plan for getting us to our power-on and first-flight milestones. Also, while the fundamental technologies and design of the 787 remain sound, we have inserted some additional schedule margin for dealing with other issues we may uncover in testing prior to first flight and in the flight test program."
The company said in January it would be conducting a comprehensive assessment of its supply chain and production system capabilities to determine the details of the 787's flight test program and initial delivery profile. As a result of that assessment, the first-year delivery plan announced today will be followed by a more gradual ramp up to full-rate production than previously planned.
"We deeply regret the disruption and disappointment these changes will cause for our customers, and we will work closely with each of them to minimize the impact," said Carson. "We have taken significant action to improve supply chain and production system performance, such as our investment in Global Aeronautica, but based on our assessment, the prudent course is to proceed with a more gradual ramp up to full-rate production."
Pat Shanahan, 787 vice president and program manager, echoed Carson's comments about the progress being made in 787 factories.
"The work that remains to be done on Airplane #1 is well defined, and we can see our way to - and have confidence in - the new milestones we have set for it," said Shanahan. "We have addressed the major challenges that slowed our progress while trying to complete the primary structure - the parts shortages, engineering changes, and manufacturing changes - and we are well into the systems installation that is the precursor to putting power on the airplane for the first time. We have also worked closely with our partners to achieve higher levels of completion of their parts of subsequent airplanes, and we will continue to drive improvements in the supply chain and production system performance," he said.
For tracking program progress, Shanahan outlined a series of milestones that will occur before June 30: 787 static and fatigue structural test airplanes will move to their testing locations; Airplanes #3 and #4 will enter final assembly; hardware airworthiness qualifications will be complete; and power on will be achieved.
Shanahan also said the program has changed the timing of the introduction of two 787 derivatives. The 787-9, a larger variant of the airplane, will be the first derivative of the baseline 787 with delivery planned for early 2012. The 787-3, a shorter-range model previously slated to deliver in 2010, will now become the second derivative of the airplane family.
While research and development costs will likely increase as a result of the 787 schedule change, Boeing expects no change to 2008 earnings guidance. The company continues to expect strong earnings per share growth in 2009 and will provide complete 2009 financial guidance when it holds its first-quarter 2008 earnings conference call later this month. The outlook for the company's defense business and in-production commercial airplane programs remains strong.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – April 9, 2008)