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Muore il Sonic Cruiser e nasce il Boeing 7E7

La redazione di Aeromedia riceve ormai da tempo i comunicati stampa Boeing. Tuttavia, a fine 2002, c'è stato uno strano black-out. Non è arrivato quello che annunciava la conclusione del controverso "concetto" Sonic Cruiser, né la notizia ufficiale che, al suo posto, era stato proposto un più convenzionale Super Efficient Airplane, molto meno avveniristico ma probabilmente più adatto alle esigenze di riduzione costi operativi da parte dei vettori. Ora da Seattle (29 gennaio) ci è giunta la notizia che è stato nominato il nuovo direttore del programma 7E7 (come sarà denominato il "Super Efficient" durante la fase di sviluppo). La nomina ha anche creato un certo rimpasto nei vertici Boeing. La prima immagine virtuale rilasciata del B.7E7, dà l'impressione di un velivolo promettente e solidamente ancorato alla tradizione progettuale Boeing.
Al vertice del programma 7E7, con la carica di senior vice president, è dunque stato posto Michael B. Bair, di 46 anni, che risponderà direttamente ad Alan Mulally, presidente e CEO della Boeing Commercial Airplanes. Sotto Bair una triade di dirigenti di grande esperienza provenienti da altri programmi: Walter B. Gillette, 61 anni, responsabile dello sviluppo dell'aereo, compreso l'engineering, la produzione e gli aspetti di collaborazione con i partner industriali; John N. Feren, 47 anni, dirigerà gli aspetti commerciali e di supporto post vendita ed infine Craig A. Saddler, di 43 anni, avrà il controllo finanziario del programma.
Secondo le prime informazioni rilasciate, il 7E7 sarà sviluppato come un aereo da 200/250 posti con autonomia tra le 7.000 e le 8.000 miglia marine (13.000/14.800 km) a velocità comparabili a quelle dei B.747 e B.777, i più veloci modelli attuali a doppio corridoio. L'obiettivo è quello di farne il più avanzato ed efficiente aereo di linea della sua categoria, con livelli elevatissimi di compatibilità ambientale e comfort per i passeggeri. Dimensioni medie, capacità e raggio d'azione, posizionano il nuovo aereo nella fascia di mercato dell'Airbus A 330, dove la stessa Boeing offre attualmente modelli come il B.757 ed il B.767, senza sovrapporsi troppo, almeno nella versione base annunciata, al B.777.
Il nuovo aereo sarà basato sulle tecnologie innovative emerse nell'ambito della fase di studio del Sonic Cruiser, condotta insieme ad altre industrie internazionali. Il Sonic Cruiser, seppure mai lanciato come programma definitivo, aveva già raccolto attorno alla Boeing le risorse di svariate industrie aerospaziali in tutto il mondo (come Alenia in Italia, Fuji, Kawasaki e Mitsubishi in Giappone, Hawker de Havilland in Australia, GKN nel Regno Unito, Stork Fokker in Olanda, più varie aziende americane come Fischer e Vought) che ora si aspettano di entrare in partnership nello sviluppo del 7E7.
La Boeing, che valuta il mercato potenziale per il nuovo aereo ad un massimo di 3.000 esemplari nei prossimi vent'anni, intende offrire formalmente il 7E7 ai clienti verso l'inizio del 2004, con entrata in servizio prevista nel 2008. Nell'attesa, bisognerà anche convincere le compagnie aeree a comprare ancora qualche "inefficient airplane".

Nella foto: La prima immagine virtuale rilasciata del Boeing 7E7. (Boeing).

(Aeromedia, febbraio 2003)